Descrizione
Il 2025 si chiude con un bilancio significativo per la Polizia Locale di San Gimignano, in un anno caratterizzato da un afflusso turistico intenso e prolungato fino all’autunno. Questo contesto ha richiesto un presidio costante su tutto il territorio e un impegno trasversale su viabilità, sicurezza urbana, ambiente e protezione civile.
La sicurezza stradale. Importante e prioritario è stato il lavoro legato alla sicurezza stradale. Nel 2025 sono stati rilevati e gestiti 42 sinistri stradali, molti dei quali con feriti e con situazioni complesse che hanno richiesto approfondimenti investigativi e segnalazioni all’Autorità giudiziaria. Sono state, inoltre, evase 61 richieste di accesso agli atti relative ai sinistri, tutte nei termini previsti, con un accurato lavoro di gestione e trattamento dei materiali digitali nel rispetto della normativa sulla privacy.
La ZTL. Il 2025 è stato anche l’anno dell'introduzione del nuovo sistema di controllo elettronico degli accessi in ZTL. Con l’introduzione del portale “PoliceManager” sono stati gestiti circa 4.100 nuovi permessi e verificati e migrati nel nuovo sistema circa 5.000 titoli già esistenti, per un totale di oltre 9.100 autorizzazioni complessivamente presenti nel portale. Un processo complesso che ha richiesto controllo puntuale dei dati, gestione delle richieste online e allo sportello e assistenza continua ai cittadini.
La Polizia Locale per l’ambiente. Sul versante ambientale, l’attività si è concentrata in particolare sul contrasto all’abbandono e all’errato conferimento dei rifiuti, con 31 verbali effettuati anche grazie all’utilizzo delle telecamere ambientali. Sono proseguiti, inoltre, i controlli in materia edilizia, con segnalazioni penali alla Procura nei casi di abusi accertati, e le procedure di rimozione di veicoli abbandonati sul territorio comunale. Accanto all’attività repressiva, è stato portato avanti anche un lavoro di prevenzione e monitoraggio in collaborazione con altri enti e con il supporto delle segnalazioni dei cittadini.
Gli interventi di pubblica sicurezza e la gestione di eventi pubblici. Numerosi anche gli interventi di polizia giudiziaria e pubblica sicurezza, che hanno riguardato episodi di furti, risse, danneggiamenti, schiamazzi notturni e situazioni di conflittualità tra privati. Il personale ha garantito supporto ad altre forze dell’ordine e ha operato in situazioni di emergenza, comprese fughe di gas e interventi delicati che hanno richiesto tempestività e professionalità. L’impegno della Polizia Locale è stato fondamentale anche nella gestione degli eventi pubblici, dalle principali manifestazioni tradizionali agli appuntamenti di maggiore richiamo fino al passaggio della Fiamma Olimpica Milano-Cortina 2026 nel centro storico.
Le sanzioni. Sul fronte dell’attività di controllo, nel corso del 2025 sono state 3.297 le sanzioni per violazioni del Codice della Strada, a cui si sono aggiunte 92 sanzioni per violazioni amministrative extra Codice della Strada. Particolarmente rilevante è stata anche l’attività di monitoraggio nella neo ZTL e nelle aree più sensibili del centro storico, con verifiche quotidiane volte a contrastare l’abusivismo nel transito e nella sosta. Accanto a questo, il Comando di Polizia Locale ha portato avanti l’attività di recupero crediti, sia per sanzioni elevate a veicoli esteri che attraverso l’emissione di ruoli coattivi per le violazioni non riscosse, confermando una gestione amministrativa attenta e strutturata.
L’attività di Protezione civile è stata altrettanto importante. Nel 2025 sono state diramate numerose allerte meteo, con l’attivazione del Centro Operativo Comunale nei casi più rilevanti, inclusa un’allerta rossa nel mese di marzo. La Polizia Locale è intervenuta anche nella gestione di frane, eventi meteorologici intensi, incendi boschivi e in operazioni di messa in sicurezza e brillamento di ordigni bellici. Grazie a contributi regionali, è stato potenziato il Centro Operativo Comunale, rafforzando la capacità di coordinamento e risposta alle emergenze.
Leggi il comunicato stampa allegato per approfondire la notizia
Contenuti correlati
- Lunedì 16 febbraio luci spente al Torrione di Mangiapecore per “M’illumino di meno”
- Badia a Elmi: in funzione la nuova rete fognaria (intervento di Acque e Comune)
- Colonnine per la ricarica elettrica a Castel San Gimignano, Pancole, Santa Lucia e Ulignano
- Festa della Repubblica: le variazioni ai servizi erogati da Sei Toscana
- San Gimignano nella Guida dei Comuni Sostenibili italiani 2025/2026
- Giornata mondiale dell'Acqua: Incontri con le scuole sul tema delle risorse idriche
- Presentazione al Consiglio Comunale del 29 marzo 2024
Ultimo aggiornamento: 23 febbraio 2026, 13:23