Descrizione
Tutto pronto a San Gimignano per “La città dei bambini e delle bambine”. Da venerdì 5 a domenica 7 dicembre San Gimignano ospiterà il festival diffuso dedicato al gioco, al teatro, alla musica e alla fantasia, che animerà piazze, logge, chiese e spazi cittadini con un ricco programma di attività gratuite. L’iniziativa, inserita nel cartellone Accade d’Inverno – Natale tra le torri 2025, propone tre giornate pensate per trasformare il centro storico in un grande spazio a misura di bambino. Un progetto che nasce dalla collaborazione tra Comune di San Gimignano, Fondazione Sipario Toscana, Città del Teatro e numerose realtà culturali del territorio.
Il Festival dei bambini e delle bambine. Il festival prenderà il via venerdì 5 dicembre alle 17.30 con lo spettacolo teatrale ‘Gli omini rossi di Babbo Natale’, in scena sotto il Loggiato dei Leggieri in Piazza del Duomo. Alice Bossi e Roberto Boer introdurranno i piccoli spettatori in una storia poetica e divertente, adatta dai 3 anni in su. Sabato 6 e domenica 7 dicembre, dalle 11 alle 18, Piazza della Cisterna diventerà un grande parco giochi con Io gioco ovunque, un’area dedicata ai giochi di strada aperta a bambine e bambini di tutte le età. Sempre in Piazza della Cisterna saranno protagoniste le voci del Coro de La Città del Teatro con i loro Canti itineranti, previsti sabato pomeriggio e per tutta la giornata di domenica. Tra gli eventi più attesi, torna ‘Arcipelago’, l’installazione teatrale interattiva del Teatro Telaio ospitata nella Chiesa di San Lorenzo in Ponte, proposta in più fasce orarie sia sabato 6 che domenica 7 dicembre. Un’esperienza immersiva dedicata ai bambini dai 7 anni in su, per la quale è consigliata la prenotazione tramite Eventbrite.
Il pomeriggio di sabato 6 dicembre sarà animato anche dallo spettacolo di danza Natale in scena, a cura della Scuola di Danza di San Gimignano, in programma alle 17 in Piazza del Duomo. A seguire, sempre alle 17, Piazza della Cisterna accoglierà Codex Naturae, performance itinerante di Antitesi Teatro Circo, che porterà movimento e poesia tra le architetture medievali del centro. Il festival si concluderà domenica 7 dicembre alle 16.30, al Loggiato dei Leggieri, con Geppetto, spettacolo teatrale della Fondazione Sipario Toscana interpretato da Debora Mattiello, che accompagnerà i bambini in un viaggio narrativo emozionante e delicato.
A cura di
Contenuti correlati
- Accade d’Inverno: a San Gimignano musica, tradizione e tre giorni dedicati ai più piccoli dal 5 all’8 dicembre
- Mercoledì 3 dicembre il design racconta gli Etruschi: al Politecnico i progetti per l’allestimento di “Anima Etrusca”
- San Gimignano veste le torri, le piazze e le porte con luci e colori
- No alla violenza di genere con 6 appuntamenti fra letture, arte, teatro e memoria
- Cinema in Rocca per serate sotto le stelle
- Nottilucente 2025 - ElettricaMente XIV Edizione
- Giornata mondiale dell'Acqua: Incontri con le scuole sul tema delle risorse idriche
Ultimo aggiornamento: 2 dicembre 2025, 13:57