Il Garante della informazione e della partecipazione
Ultima modifica 31 maggio 2024
Il Garante della comunicazione è istituito ai sensi dell'articolo 37 della Legge Regionale numero 65/2014 "Norme per il governo del territorio" che, agli artt. 37 e 20, ne definisce le funzioni generali e rinvia ad un apposito regolamento, da adottare da parte di ogni Ente locale (Comuni, Province e Regione), per la disciplina specifica dell'esercizio delle funzioni.
Il Comune di San Gimignano ha disciplinato le funzioni del Garante della Comunicazione all'interno del Regolamento Edilizio vigente.
Il Garante della comunicazione si occupa di assicurare che l'informazione ai cittadini, in ogni fase della formazione degli strumenti della pianificazione territoriale e degli atti di governo del territorio di competenza dell'ente, sia funzionale alla massima comprensibilità e divulgabilità dei contenuti.
Nel Comune di San Gimignano il Garante della Comunicazione viene nominato dal responsabile del servizio urbanistica in riferimento a ciascun procedimento che rientra nell'ambito della legge regionale n° 65/2014.
La figura del Garante della comunicazione puo' inoltre essere scelta sia all'interno che all'esterno dell'Ente.