Bonus Sociale Idrico Integrativo - Utenze Deboli

Graduatoria provvisoria
----------------------- >>

Descrizione del procedimento

E’ un’agevolazione stabilita a livello locale, attraverso la pubblicazione di un apposito Bando, che comporta un riconoscimento di un beneficio economico che l'Ente gestore provvederà ad accreditare  direttamente in bolletta.

Il Bando viene pubblicato annualmente e a seguito della sua pubblicazione sarà possibile presentare al Protocollo generale del Comune, entra 30 giorni dalla data di pubblicazione, la domanda per ottenere sgravi e rimborsi economici di tariffa del Servizio Idrico.

Possono essere ammessi a presentare domanda di rimborso i cittadini che, alla data di pubblicazione del presente bando, sono in possesso dei seguenti requisiti:
  1. residenza nel Comune di San Gimignano;
  2. non essere titolari di contributi finalizzati al pagamento delle bollette dell’acqua da parte di Enti Pubblici nello stesso anno (si precisa che il presente contributo è cumulabile con il Bonus idrico nazionale SGATE);
  3. attestazione ISEE in corso di validità che presenti i seguenti valori indicati nel Bando annuale:

Agli utenti diretti che intendono presentare domanda per essere ammessi al Bonus sociale idrico integrativo è richiesto che almeno uno dei componenti il nucleo ISEE sia intestatario dell'utenza per e che sia garantita la coincidenza:

- della residenza anagrafica dell'intestatario del contratto di fornitura idrica con l'indirizzo di fornitura del medesimo contratto;
- del nominativo e del codice fiscale dell'intestatario del contratto di fornitura idrica con il nominativo di un componente il nucleo ISEE.

Nel caso di utenti indiretti, il Bonus sociale idrico integrativo è riconosciuto a condizione che sia garantita la coincidenza tra la residenza anagrafica di un componente il nucleo ISEE e l'indirizzo della fornitura condominiale o aggregata di cui il medesimo nucleo usufruisce, ovvero a condizione che l'indirizzo di residenza anagrafica del richiedente sia riconducibile all'indirizzo di fornitura dell'utenza condominiale o aggregata.
In caso di utenza indiretta il richiedente dovrà presentare all’atto della domanda l’attestazione dell’Amministratore di condominio o dell’intestatario dell’utenza circa la spesa annua (anno solare precedente) a carico del richiedente.

Atti e documenti da allegare all'istanza

• ISEE
  • copia fotostatica di un documento di riconoscimento
  • Fotocopia dell’ultima fattura relativa al servizio idrico (obbligatorio pena l’esclusione);
  • Dichiarazione rilasciata dall’amministratore di condominio analoga figura (se trattasi di utenza condominiale);
  • Per i cittadini extra-comunitari, permesso di soggiorno o carta di soggiorno (obbligatorio pena l’esclusione);

Modulistica necessaria
c/o FTSA  o sul sito del Comune di San Gimignano

Unità organizzativa responsabile dell'istruttoria
FTSA