Agevolazioni in materia di diritto allo studio

Ultima modifica 10 settembre 2021

Le agevolazioni per i servizi di refezione e trasporto scolastico sono concesse alle famiglie degli alunni frequentanti le scuole dell'infanzia e dell'obbligo dell'Istituto Comprensivo Statale "Folgore da San Gimignano" aventi diritto ai sensi e per gli effetti delle vigenti normative.

Le domande di agevolazione sono obbligatorie anche per gli alunni che abbiano fruito di agevolazioni nell'anno scolastico precedente.

Servizi gratuiti per:

• alunni appartenenti a nuclei familiari con soglia I.S.E.E. (in corso di validità redatto ai sensi del DPCM n. 159/2013) fino ad € 5.000,00;
  • alunni diversamente abili, od appartenenti a nuclei familiari afflitti da forme di disagio economico-sociale debitamente certificate dalle competenti autorità socio-sanitarie, ai sensi delle vigenti normative.

Servizi con riduzione del 50% delle tariffe per:

• alunni appartenenti a nuclei familiari con soglia I.S.E.E. (in corso di validità redatto ai sensi del DPCM n. 159/2013) compresa fra € 5.000,01 ed € 7.000,00 (tariffa mensa giornaliera scolastica ridotta € 1,30; tariffa trasporto scolastico individuale annua ridotta € 86,00).

Nel caso di nuclei familiari con tre o più figli frequentanti le scuole dell’infanzia, dell’obbligo o secondarie di secondo grado di cui almeno due usufruiscano ciascuno dei servizi di refezione e trasporto scolastico del Comune di San Gimignano per l’anno scolastico 2020/2021:

• gratuità dei servizi per il terzo figlio e successivi, in caso di nucleo familiare con soglia I.S.E.E. (in corso di validità redatto ai sensi del DPCM n. 159/2013) compresa fra € 5.000,01 ed € 7.000,00;
  • riduzione del 50% delle quote individuali di compartecipazione alle spese dei servizi per il terzo figlio e successivi, in caso di nucleo familiare con soglia I.S.E.E. (in corso di validità redatta ai sensi del DPCM n. 159/2013) superiore ad € 7.000,00 (tariffa mensa scolastica giornaliera ridotta € 1,30; tariffa trasporto scolastico individuale annua ridotta € 86,00).

Le domande, debitamente compilate e corredate da copia del documento di identità e firma del richiedente, DOVRANNO ESSERE PRESENTATE SOLO tramite le modalità indicate nell'avviso annuale.

Termine conclusione del procedimento: entro l'inizio dell'anno scolastico salvo presentazione di ulteriori istanze in data successiva e comunque entro 90 gg.

Informazioni:

Per ulteriori informazioni: Ufficio istruzione del Comune di San Gimignano (Tel. 0577-990359, E-mail: istruzione@comune.sangimignano.si.it).

Responsabile del Procedimento:

Dott. Valerio Bartoloni
E-mail: vbartoloni@comune.sangimignano.si.it

Accesso agli atti: Informativa per l'accesso agli atti

Strumenti di tutela amministrativa: ricorso giurisdizionale contro il provvedimento finale al T.A.R entro 60 giorni, ricorso straordinario al Capo dello Stato entro 120 giorni.