Descrizione
San Gimignano si prepara ad accogliere un’altra settimana ricca di appuntamenti con il cartellone “Accade d’estate”, un programma che porta nel cuore della città atmosfere barocche, suggestioni liriche e la magia della musica dal vivo.
Si comincia domani, martedì 22 luglio alle ore 18 a Palazzo Moronti Ciotta, dove l’Accademia dei Leggieri propone un nuovo concerto della rassegna estiva dedicata alla musica barocca. L’appuntamento è intitolato “Semper Dowland, semper dolens”, un omaggio alla malinconica bellezza delle composizioni di John Dowland, maestro del Rinascimento musicale inglese.
Giovedì 24 e venerdì 25 luglio, alle ore 21.15, la Pieve di Cellole si trasformerà in uno scenario intimo e coinvolgente per la rappresentazione di “Suor Angelica”, uno dei capolavori lirici di Giacomo Puccini, rappresentato nel luogo che ha ispirato direttamente il Maestro nella composizione dell’opera. L’iniziativa, curata da Opera e Concerti nell’ambito della stagione lirica 2025, porterà in scena un’opera intensa e commovente, immersa nel silenzio e nella spiritualità della campagna toscana.
Sabato 26 luglio, sempre a Palazzo Moronti Ciotta alle ore 18, torna la rassegna dei Concerti Barocchi Estivi dell’Accademia dei Leggieri con “Musica serenissima. Compositori veneziani”, un viaggio musicale tra le raffinatezze della scuola veneziana, che vedrà protagonisti autori come Vivaldi e Albinoni.
A concludere la settimana, domenica 27 luglio alle ore 21.15, sarà la grandiosa “Tosca” di Puccini, rappresentata in Piazza Sant’Agostino. Una delle opere più amate dal pubblico, sarà portata in scena da Opera e Concerti in una delle cornici più affascinanti di San Gimignano, unendo la potenza della lirica alla bellezza del patrimonio artistico cittadino.
Contenuti correlati
Ultimo aggiornamento: 19 luglio 2025, 14:29