Descrizione
Nei giorni scorsi sono iniziati i lavori per la realizzazione di un nuovo parcheggio pubblico in località Fugnano, con circa 100 posti a servizio di chi visiterà la città e di chi usufruirà delle nuove funzioni presenti nel recuperato ex carcere di San Domenico dopo l’intervento di riqualificazione attualmente in corso.
I lavori per il nuovo parcheggio contano su un quadro tecnico economico di 800 mila euro, già interamente finanziato dal Comune e dalla Regione Toscana quale comproprietaria del Complesso del San Domenico. I lavori comprendono anche l’adeguamento della fognatura per il corretto convogliamento delle acque meteoriche.
L’area di parcheggio a Fugnano, già servita dal trasporto pubblico cittadino, sarà collegata alla città tramite il City bus ed è previsto uno spazio che sarà reso accogliente e a servizio degli utenti anche con l’installazione di una pensilina per l’attesa e di una palina elettronica per le informazioni.
La realizzazione del parcheggio è collegata alla nuova circonvallazione esterna a San Gimignano e al recupero dell’ex carcere di San Domenico e rafforza l’impegno del Comune per realizzare infrastrutture capaci di migliorare la qualità della vita dei residenti e l’accoglienza dei visitatori durante tutto l’anno.
Contenuti correlati
Ultimo aggiornamento: 3 ottobre 2025, 11:30