Descrizione
San Gimignano accoglierà il 2025 in piazza. Tutto è pronto, tra musica e divertimento con “San Silvestro fra le torri”, il tradizionale appuntamento organizzato dall’associazione giovanile ControCultura in collaborazione con il Comune di San Gimignano.
Ma oltre ai festeggiamenti l’amministrazione comunale pone l’attenzione sulla tutela dell’incolumità pubblica, sulla preservazione del patrimonio artistico della città e la salute degli animali con un’ordinanza del sindaco.
Il provvedimento, emanato nei giorni scorsi, dispone infatti che dalle ore 8.00 del 31 dicembre e fino alla stessa ora del 1 gennaio siano vietati in tutta l’area delimitata dalle mura l’utilizzo di materiali pirotecnici e l’accensione di fuochi.
È inoltre proibito usare in modo improprio oggetti che, per la loro consistenza, possono costituire strumenti atti ad offendere o a porre in pericolo l’incolumità pubblica.
È vietato accedere alle aree di svolgimento della manifestazione “San Silvestro fra le torri” con al seguito bottiglie o altri contenitori di vetro così come è vietato agli esercizi commerciali del centro storico la vendita per asporto di bottiglie di vetro o contenitori metallici.
La violazione di tale ordinanza comporterà l’applicazione di una sanzione amministrativa di 300 euro oltre al sequestro del materiale pirotecnico utilizzato o illecitamente detenuto.
Durante i festeggiamenti della manifestazione “San Silvestro fra le torri” è inoltre severamente vietata la vendita e somministrazione di superalcolici.
>> Ordinanza Sindacale n. 189 del 20/12/2024
- dalle ore 08:00 del giorno 31 dicembre alle ore 08:00 del giorno 1 gennaio 2025, nel centro storico di San Gimignano è vietato:
- l'accensione, di lancio e di sparo e/o comunque di utilizzo di materiale pirotecnico;
- l'accensione di fuochi, fiamme, pire, roghi o altro sul suolo pubblico o in luoghi aperti al pubblico.
Da tale divieto è fatto salvo lo spettacolo pirotecnico organizzato dalla Associazione CONTROCULTURA di San Gimignano che si terrà la notte di San Silvestro
- dalle ore 20:00 del giorno 31 dicembre alle ore 8:00 del 1 gennaio 2025:
- durante la manifestazione “San Silvestro tra le torri” è proibito usare in modo improprio oggetti che, per la loro consistenza, possono costituire strumenti atti ad offendere o a porre in pericolo l’incolumità pubblica
- per gli esercizi pubblici di somministrazione e per gli altri esercizi commerciali siti nel centro storico è vietata la vendita per asporto di bottiglie di vetro e/o di contenitori metallici
- per gli esercizi pubblici è consentita la somministrazione in vetro solo all’interno dei locali
- é inoltre vietato, a chiunque intenda partecipare agli eventi, accedere nelle aree di svolgimento della manifestazione con al seguito bottiglie o altri contenitori di vetro e/o metallo
- é vietata la consumazione, in aree aperte al pubblico, di bevande in contenitori di vetro e/o metallo
- inoltre vietato abbandonare rifiuti, quali bottiglie di vetro e altri oggetti sul suolo pubblico.
- è vietata la vendita e la somministrazione di superalcolici da parte dell'Associazione CONTROCULTURA di San Gimignano organizzatrice della Manifestazione
- ordina inoltre che la manifestazione termini improrogabilmente alle ore 3:00 del 1 gennaio 2025
>> Ordinanza n. 192 del 30/12/2024
- dalle ore 09:00 del giorno 31 dicembre alle ore 04:00 del giorno 1 gennaio 2025, nel centro storico di San Gimignano ed in particolare nelle vie di Porta San Giovanni, Via San Giovanni , Porta San Matteo, Via San Matteo e nelle Piazze del Duomo, della Cisterna, delle Erbe, via Costarella e via della Rocca sarà istituito il DIVIETO DI TRANSITO e SOSTA A TUTTI I VEICOLI COMPRESI I VEICOLI AL SEGUITO PORTATORI DI HANDICAP.
Da tale divieto sono esclusi i mezzi degli organizzatori per il carico e lo scarico delle merci e i veicoli utilizzati per le operazioni di allestimento dell'evento.
Si comunica inoltre che verranno collocati i seguenti dissuasori dal 31 dicembre 2024 al 2 gennaio 2025:
-
- Chiusura con dissuasore fisso di Via della Costarella
- Chiusura con dissuasore fisso Via XX settembre intersezione Via San Matteo
- Chiusura con dissuasore fisso di Vicolo Santo Bartolo intersezione Via San Matteo
- Posizionamento di n.2 dissuasori sfalsati con scopo rallentamento in Via del Castello
- Posizionamento di n.2 dissuasori sfalsati in Via San Giovanni a scopo rallentamento
Rimarranno in essere tutte quelle norme non in contrasto con la presente, eventuali modifiche, formeranno comunque parte integrante della presente ordinanza ancorché non citate.
Allegati
Ultimo aggiornamento: 2 gennaio 2025, 09:10