Descrizione
In evidenza:
>> Brochure Nuova ZTL
>> Planimetria accessi al Centro Storico
>> Portale ZTL del Comune di San Gimignano
San Gimignano è una Città unica, il suo centro storico è Patrimonio dell’Umanità e orgoglio per l'Amministrazione comunale e per tutti i cittadini.
Proteggerla significa non solo conservarne la bellezza, ma anche garantire la sicurezza e la qualità della vita dei suoi abitanti, che la vivono ogni giorno, oltre che degli ospiti in arrivo da tutto il mondo, evitando accessi impropri e potenziando i controlli.
Con questi obiettivi, la giunta comunale di San Gimignano ha varato la nuova ZTL con accesso video controllato nel centro storico, che sarà attiva dal 1° luglio 2025 con una fase sperimentale di 9 mesi, fino al 31 marzo 2026, prima di entrare a regime.
Le regole esistenti sono state ricalcate e migliorate pensando, prima di tutto, ai residenti in ZTL e alle loro esigenze di vita quotidiana, ma anche alle necessità di chi abita fuori dalla ZTL o fuori dal territorio sangimignanese, delle attività economiche e delle strutture ricettive turistiche con i loro ospiti.
Cosa cambia dunque? La sostanziale novità di oggi, grazie alla tecnologia, è la possibilità di un maggior controllo da remoto, oltre alla presenza fisica dei nostri agenti di Polizia Municipale (PM).
Documenti
Ufficio responsabile del documento
Formati disponibili
Licenza di distribuzione
Ulteriori Informazioni
Polizia Municipale
Via di Fugnano, 20/B San Gimignano
email: poliziamunicipale@comune.sangimignano.si.it
tel. 0577 990346 - 0577 907443 (tutti i giorni dalle ore 8 alle 20)
Orario di apertura al pubblico dello sportello: dal lunedì al sabato, dalle ore 8 alle ore 10 giovedì, dalle ore 8 alle ore 11
Riferimenti normativi
Ultimo aggiornamento: 1 luglio 2025, 10:01