L'Imposta di Soggiorno a San Gimignano

Ultima modifica 30 giugno 2022

Con deliberazione n. 6 del 14/02/2012 il Consiglio Comunale ha approvato il Regolamento per l'applicazione dell'imposta di soggiorno (successivamente modificato con delibera n. 15 del 13/03/2014).

L'imposta di soggiorno si applica dal 1^ marzo al 31 ottobre, per un massimo di 5 pernottamenti consecutivi, con esclusione dei minori di 12 anni.

Quando effettuare il versamento dell'imposta di soggiorno

ll versamento dell’imposta al Comune da parte delle strutture ricettive dovrà avvenire:

• entro il 15 luglio per il periodo da marzo a giugno
  • entro il 15 novembre per le mensilità da luglio a ottobre

Come effettuare il versamento dell'imposta di soggiorno

ll versamento dell’imposta al Comune da parte delle strutture ricettive dovrà avvenire con una delle seguenti modalità:

• con versamento diretto presso la tesoreria comunale Banca Monte dei Paschi di Siena Piazza della Cisterna in San Gimignano (tel. 0577941377);
  • con bonifico sul seguente conto intestato a:
    Comune di San Gimignano - Imposta Comunale di soggiorno
    IBAN: IT 77 G 01030 72000 000000655881 – BIC: PASCITMMSGI.
    Se la scadenza cade in giorno di sabato o festivo il termine si intende spostato al primo giorno lavorativo successivo.

➡️ Visualizza e scarica la Modulistica

❕ Non dimenticare ...

➡️ Gli obblighi dichiarativi inerenti l'imposta di soggiorno devono essere assolti per via telematica tramite il software WebCheckIn, accessibile dalla piattaforma Ricestat, attualmente utilizzata per la comunicazione delle presenze all'Istat.

Il programma consente di calcolare i dati relativi ai pernottamenti ai fini dell'imposta di soggiorno e delle comunicazioni statistiche e di esportarli per inserirli sul portale della Questura.

Per informazioni potete consultare il Manuale o contattare l'assistenza telefonica attiva dalle 9,30 alle 12,00 al numero 0574021054.

I blocchi delle ricevute possono essere ritirati presso l'Ufficio Tributi o presso L'Ufficio Relazioni con il Pubblico  in Piazzale Martiri di Montemaggio 4.