San Gimignano: terminati i lavori di realizzazione del nuovo padiglione ossari al cimitero del Capoluogo

Pubblicato il 23 febbraio 2024 • Lavori e manutenzioni , Pratiche e informazioni

Prosegue l’attività di programmazione con interventi puntuali e mirati su tutti i cimiteri comunali attivi.

Sono terminati i lavori di realizzazione del nuovo padiglione ossari al cimitero del Capoluogo ed è stata effettuata la benedizione dei medesimi da parte del parroco don Gianni Lanini alla presenza della Giunta Comunale.

“Si tratta di un intervento non più rinviabile - dichiarano il Sindaco Andrea Marrucci e l’Assessore al Patrimonio Gianni Bartalini - dato che nel padiglione esistente si stanno esaurendo i posti disponibili. È stato, pertanto, deciso di realizzare un nuovo padiglione con 204 ossari e, nell’occasione, è stata riqualificata la zona interessata del cimitero del Capoluogo con la predisposizione di nuova illuminazione e di pulsanti dedicati per l’apertura automatica dei cancelli. Un lavoro eseguito nel segno dell’attenzione e del decoro come merita un luogo come questo.”

“L’attività di programmazione annuale sui cimiteri avviata ad inizio legislatura - proseguono Marrucci e Bartalini - ha consentito di intervenire sul cimitero di Ulignano con un lavoro di restyling delle mura, dei cornicioni e della cappella, e con esumazioni mirate sempre ad Ulignano, nel Capoluogo e da ultimo a Strada. Lavoriamo con l’obiettivo di curare costantemente i cimiteri comunali.”

“Per i cimiteri ad oggi attivi - concludono Marrucci e Bartalini - il programma predisposto prevede la realizzazione di ossari e cinerari sia a Strada che a Barbiano, nonché il rifacimento completo del cimitero di Canonica. Parallelamente prosegue la progettazione per l’ampliamento del cimitero di Ulignano.”

Allegato 334.50 KB formato doc