Descrizione
Inchiesta rivolta a tutta la cittadinanza relativa all'ambito museale e alla fruizione dei beni museali sul territorio, pensata nell’ambito del progetto "Gioventour, Riapri le porte della cultura".
>> Partecipa all'inchiesta <<
Un’inchiesta territoriale e sociale come base delle attività e delle progettualità che verranno a realizzarsi nei prossimi mesi.
Si intende raccogliere dati di natura diversa. In primis, è importante capire il profilo dell’intervistato (completamente anonimo), quindi attraverso l’età, il territorio di provenienza e il background personale.
Successivamente, si vuole indagare sul rapporto che la persona intrattiene con il mondo culturale, quindi la frequenza di visita nei musei, il grado di apprezzamento delle ultime visite condotte, ed eventuali aspetti negativi; infine, si chiede all’intervistato di condividere la sua visione di museo ideale, attraverso il tipo di attività che dovrebbero essere presenti in uno spazio museale, con quali realtà si potrebbero proporre collaborazioni e come comunicare le iniziative.
Tramite la raccolta di questi dati e la loro analisi, il gruppo di ragazzi, supportato da Generazione T e i partner del progetto, avranno la possibilità di organizzare gli eventi non convenzionali nei musei, che si svolgeranno nei mesi estivi del corrente anno.
Contenuti correlati
- San Gimignano: quattro nuovi appuntamenti con il cinema sotto le stelle alla Rocca di Montestaffoli
- San Gimignano si accende di jazz: i prossimi appuntamenti di Degusta in Jazz
- Biblioteca Comunale di San Gimignano chiusa sabato 16 agosto
- Le Notti dell’Archeologia si animano tra Etruschi, mostre e scavi
- “Le Notti del Vino”: a San Gimignano tre serate tra Vernaccia e cinema d’autore
- Mostra "Anima Etrusca / Etruscan Soul. La fortuna del Progetto Etruschi"
- "Accade d'Estate" 2025
- Punto Prestito Bibliotecario Ulignano aperto sabato 21 giugno
- Nati per Leggere
- Circolo di Lettura - Appuntamento del 18 giugno 2025
Ultimo aggiornamento: 26 giugno 2025, 16:42