Salta al contenuto principale

Ordinanza in materia di circolazione prevista per i giorni 25 gennaio, 1, 8 e 15 febbraio 2026

Con ordinanza n. 6/2026 sono state disposte le norme in materia di viabilità per i corsi carnevaleschi 2026 previsti nelle seguenti domeniche: 25 gennaio, 1, 8 e 15 febbraio 2026

Data :

23 gennaio 2026

Ordinanza in materia di circolazione prevista per i giorni 25 gennaio, 1, 8 e 15 febbraio 2026
Municipium

Descrizione

Con ordinanza n. 6/2026 nei giorni 25 gennaio, 1, 8 e 15 febbraio 2026 saranno in vigore nel Centro Storico di San Gimignano e nelle zone limitrofe le seguenti norme particolari:

  • Nei giorni sopra indicati dalle ore 14.00 alle ore 19.30 è vietata la circolazione e la sosta veicolare nelle seguenti Vie e Piazze: San Giovanni, Piazza della Cisterna, Piazza del Duomo, Piazza delle Erbe, Via San Matteo; a tal fine tutte le autorizzazioni di transito e sosta per le vie e piazze sopra indicate, ancorché valide, comprese quelle al seguito di soggetti diversamente abili, si intendono sospese per tutta la durata di svolgimento dei corsi mascherati.
  • Sono autorizzati a transitare dai rispettivi cantieri, ubicati in via Santa Margherita e Via di Bagnaia e per la zona a traffico limitato, e viceversa al termine degli eventi i mezzi trainanti i carri allegorici , se in regola con le disposizioni in materia.
  • Durante la sfilata dei carri allegorici, ai pedoni è vietato sostare, e comunque intrattenersi, sotto l’Arco dei Becci e della Cancelleria.
  • Nei giorni indicati in orario 8.00-20.00 viene istituito il divieto di sosta con applicazione della sanzione accessoria della rimozione anche ai veicoli al seguito di persone portatrici di handicap negli stalli regolamentati a disco orario fuori Porta San Matteo al Salve Regina. Ugualmente viene disposto il medesimo provvedimento per Piazza delle Erbe.
  • L’Amministrazione Comunale si ritiene esonerata da eventuali danni a persone o cose che dovessero verificarsi prima, durante e dopo la manifestazione, ed a causa della stessa. La presente ordinanza viene emanata per disposizioni provvisorie afferenti la viabilità, non ha valenza di provvedimento autorizzatorio e conseguentemente il comitato organizzatore dovrà essere in possesso di tutte le autorizzazioni necessarie allo svolgimento della manifestazione in oggetto.

Visualizza i dettagli nell'Ordinanza n. 6 del 23/01/2026 

Per informazioni e dettagli: Comando Polizia Municipale

 

 

Ultimo aggiornamento: 23 gennaio 2026, 12:16

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta il Servizio

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?

2/2

Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot