Descrizione
Il Comune di San Gimignano ha ricevuto un contributo di circa 40 mila euro dalla Regione Toscana per la digitalizzazione degli archivi di urbanistica, ambiente ed edilizia privata nell’ambito del progetto Cartabyte. I fondi regionali saranno integrati dall’amministrazione comunale con 10 mila euro di risorse proprie.
L’investimento è destinato a digitalizzare in primis la strumentazione urbanistica del Comune per rendere più accessibili i documenti, migliorare la conservazione del patrimonio archivistico e favorire la condivisione delle informazioni fra cittadini, professionisti e uffici pubblici. Successivamente, è prevista la digitalizzazione di ulteriori documenti del settore tecnico.
L’obiettivo del progetto Cartabyte è duplice: da un lato, semplificare la consultazione dei dati urbanistici da parte di cittadini e professionisti; dall’altro, garantire una migliore conservazione e fruibilità del patrimonio documentale storico e tecnico degli enti locali. In particolare, attraverso il progetto ‘Cartabyte’, il Comune di San Gimignano potrà rendere consultabili da remoto i documenti urbanistici che raccontano l’evoluzione del territorio nel corso degli anni. L’iniziativa consentirà anche di creare una connessione virtuale fra documenti storici e procedimenti amministrativi complessi, favorendo la collaborazione fra enti locali e Regione Toscana. L’intervento coinvolgerà sia gli archivi comunali che quelli regionali, puntando a una gestione più efficiente e sicura del patrimonio documentale.
Per approfondire la notizia, leggi il comunicato stampa allegato.
A cura di
Allegati
Contenuti correlati
Ultimo aggiornamento: 25 novembre 2025, 14:43