Descrizione
Riportiamo sotto le disposizioni previste con ordinanza n. 41 del 25/03/2025 per garantire il regolare svolgimento della gara ciclistica agonistica 50° Coppa Martiri di Montemaggio, riservata alla categoria Élite-Under 23.
Disposizioni in materia di circolazione stradale
Domenica 30 marzo
- dalle ore 11,45 alle ore 12.30 totale chiusura al transito da Porta San Matteo al Bivio di Pietrafitta (compreso accessi privati)
- dalle ore 14.30 alle ore 15.45 totale chiusura al transito da Via dei Platani, strada 429, strada di San Benedetto, Sant'Andrea, SP 127, Casale, Via Garibaldi e San Matteo (compreso accessi privati)
La sospensione temporanea della circolazione e il divieto di sosta a tutte le categorie di veicoli, compresi quelli al seguito di portatori di disabilità,è prevista PER IL TEMPO STRETTAMENTE NECESSARIO AL PASSAGGIO DEI CICLISTI.
Le strade interessate dal passaggio dei ciclisti dalle ore 12.00 e fino alle ore 12.30 sono:
- Piazza Duomo, Via San Matteo
- Via Garibaldi, Via dei Fossi, Piazzale Martiri Montemaggio, Via Roma
- Località Baccanella (la gara prosegue in direzione di Colle di Val d’ Elsa)
Le strade interessate dal passaggio dei ciclisti dalle ore 14.30 e fino alle ore 15.30:
- Via dei Platani
- tratto interno di centro abitato della Sp. n. 127
- Via Garibaldi
- Porta San Matteo
- Piazza del Duomo
>> Dalle ore 11.00 alle ore 17.00 gli esercizi commerciali ubicati in Via San Matteo dovranno provvedere a RIMUOVERE le occupazioni di suolo pubblico e le esposizioni esterne.
>> Al termine delle manifestazione sarà temporaneamente interdetta la circolazione veicolare in Piazza del Duomo per le operazioni di rimessa in pristino dei luoghi che dovranno essere effettuate a cura della organizzazione dell’evento.
>> Divieto di sosta in Piazza Sant’Agostino dalle ore 8.00 alle ore 18.00.
Da tale divieto sono escluse le auto “ammiraglie” le quali sono autorizzate a transitare da Via di Bagnaia, Via Folgore, Via Marconi per sostare in Piazza Sant’Agostino all’interno dell’area delimitata a cura dell’Organizzazione del presente evento.
Dalle ore 8.00 di venerdì 28 marzo fino alle ore 18.00 di domenica 30 marzo
>> Divieto di sosta in a tutti i veicoli nell’area denominata “Pista Margherita” e negli stalli di fronte al “Centro Civico Le Granaglie”, escluso lo stallo riservato ai portatori di disabilità.
Da tale divieto sono esentati i velocipedi partecipanti all’evento e altri mezzi della organizzazione stessa.
Dalle ore 8.00 di sabato 29 marzo fino alle ore 17.00 di domenica 30 marzo
>> Divieto di sosta nei tre stalli ubicati al Salve Regina, fuori Porta San Matteo per riservarli ai mezzi di soccorso
50° Coppa Martiri di Montemaggio: Ciclismo e Memoria
L’Eccidio di Montemaggio, avvenuto il 28 Marzo 1944, di cui ricorre quest’anno l’81° Anniversario, proprio nell’80° Anniversario della Liberazione d’Italia, unisce indissolubilmente le Amministrazioni Comunali della Val d’Elsa senese e fiorentina nel ricordo dei 19 giovani Partigiani caduti per mano della milizia fascista della Repubblica di Salò.
L’Eccidio di Montemaggio ha segnato profondamente le nostre comunità e da allora, ogni anno, ci ritroviamo con i nostri gonfaloni sul Montemaggio per rinnovare quel legame con la nostra storia recente, per onorare i Partigiani caduti, per ricordare il loro sacrificio e per ricordarci dove affondano le radici della Repubblica e della democrazia italiana.
I Partigiani sopravvissuti, sia quelli appartenenti alla Brigata Garibaldi “Spartaco Lavagnini” sia gli altri, assieme all’ANPI e alle nostre Amministrazioni, vollero fin dall’immediato dopo guerra ricordare i compagni e amici caduti attraverso una manifestazione sportiva. Scelsero il ciclismo, sport epico, di fatica, sudore, sacrificio ed impegno, proprio come disciplina sportiva che più di altre si confaceva al ricordo dei Partigiani uccisi, che si erano sacrificati fino al prezzo della vita per libertà dell’Italia dalla dittatura nazi-fascista.
Dettero così vita alla COPPA MARTIRI DI MONTEMAGGIO, la cui prima edizione si tenne proprio ad Italia liberata, nel 1946, con la vittoria di Mauro Martinucci, Partigiano prima e Volontario poi nel Nuovo Esercito Italiano di Liberazione. Nel tempo la manifestazione divenne una importante corsa per la categoria Under 23, vedendo transitare sulle sue strade tanti giovani ciclisti, toscani e non, che poi avrebbero fatto la storia di questo sport come Franco Ballerini, Marco Pantani e Fabian Cancellara, solo per citarne alcuni.
Oggi, siamo lieti di poter salutare il ritorno della COPPA MARTIRI DI MONTEMAGGIO, nell’edizione numero 50, come gara competitiva riservata alla categoria Élite-Under 23, unendo memoria, sport e impegno nel ricordo dei 19 giovani Partigiani caduti, ai quali i nostri territori dettero i natali.
(Andrea Marrucci, Sindaco San Gimignano - David Baroncelli, Sindaco Barberino Tavarnelle - Andrea Pieragnoli, Sindaco Casole d’Elsa - Giovanni Campatelli, Sindaco Certaldo - Piero Pii, Sindaco Colle di Val d’Elsa - Sergio Marzocchi, Sindaco Gambassi Terme - Andrea Frosini, Sindaco Monteriggioni - Susanna Cenni, Sindaca Poggibonsi - Francesco Guargaglini, Sindaco Radicondoli)
A cura di
Allegati
Contenuti correlati
Ultimo aggiornamento: 27 marzo 2025, 16:27