Municipium
Descrizione
Il Decreto Semplificazioni (all'art. 30-bis del D.L. 76/2020, convertito con modificazioni in legge n. 120/2020), ha reso la dichiarazione sostitutiva di certificazione, meglio conosciuta come AUTOCERTIFICAZIONE valida e obbligatoria, non più soltanto nei rapporti tra cittadino e pubbliche amministrazioni o gestori di pubblici servizi, ma anche nei rapporti tra privati, senza alcuna distinzione.
I cittadini dovranno solo autorizzare il soggetto privato all’accertamento dei dati forniti, riportando nell’autocertificazione la dicitura:
- “Autorizzo il soggetto privato che riceve questa autocertificazione a verificare i dati in essa contenuti rivolgendosi alle amministrazioni competenti".
I notai e gli avvocati hanno invece a disposizione uno specifico servizio ANPR di rilascio di certificati anagrafici online (esenti da marca da bollo) per le finalità connesse all'esecuzione del mandato professionale.
Anche per i soggetti privati (come banche, assicurazioni, notai, avvocati ecc...) la modalità di verifica dei dati, ai sensi dell'art. 71 del D.P.R. n. 445/2000, è semplificata; sarà sufficiente che il privato ne faccia richiesta all’amministrazione competente, come il Comune nei casi di stati anagrafici o di stato civile, corredando la richiesta con l’assenso del cittadino dichiarante, e il Comune provvederà a fornire conferma scritta dei dati anche attraverso strumenti informatici e telematici. Precisiamo che, mentre le pubbliche amministrazioni e i gestori di pubblici servizi non possono né richiedere certificazioni né accettare quelle prodotte spontaneamente dal cittadino, i privati non possono più richiedere certificazioni, ma hanno ancora facoltà di accettare quelle spontaneamente prodotte dal cittadino.
Municipium
Contenuti correlati
- Referendum costituzionale 2026 - Richiesta opzione voto in Italia dei cittadini residenti all'estero (AIRE)
- Bando contributi affitto 2025 - Caricamento ricevute pagamenti nel portale entro il 31 gennaio 2026
- Graduatoria definitiva del Bando contributi affitto 2025
- Hai una carta di identità cartacea? Ti informiamo che dal 3 agosto 2026 le carte cartacee non saranno più valide ...
- Bando contributi affitto 2025 - Proroga scadenza
- Centri Estivi 2025 - Approvazione Graduatoria definitiva degli idonei
- Censimento della popolazione 2025 - Hai ricevuto la lettera da parte di ISTAT?
- Tutela del lavoro, qualità e trasparenza negli appalti al centro del protocollo d’intesa fra Comune e organizzazioni sindacali
- Stagione venatoria 2025/2026 - Modalità di consegna Tesserini Caccia
Ultimo aggiornamento: 15 gennaio 2026, 12:55