Raccolta Rifiuti - Riorganizzazione del Servizio

Ultima modifica 15 ottobre 2024

Nuovi contenitori ad accesso controllato tramite tessere Sei Card

A partire da venerdì 15 settembre sono stati progressivamente chiusi tutti i cassonetti ad accesso controllato.
Per aprire i cassonetti e conferire i rifiuti è necessario utilizzare le tessere Sei Card in dotazione.

Informazioni e link utili


Questa nuova importante fase consentirà di raggiungere un reale miglioramento nella salvaguardia dell’ambiente e del decoro urbano ed un concreto aumento delle percentuali di raccolta differenziata.

Attivazione porta a porta a Casaglia

Proseguono le attività legate alla riorganizzazione del sistema di raccolta rifiuti con l’obiettivo di aumentare la quantità e la qualità della raccolta differenziata.

Nella zona di Casaglia, a partire da lunedì 15 gennaio, sarà attivata la raccolta porta a porta per intercettare i rifiuti differenziati prodotti da residenti ed attività.

Venerdì 12 e sabato 13 gennaio, dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 18, il personale incaricato da Sei Toscana, riconoscibile da apposito tesserino identificativo, consegnerà a domicilio a tutte le utenze domestiche interessate i materiali per la raccolta. Il kit comprende i mastelli, i sacchi e il calendario con le frequenze dei conferimenti che entreranno in vigore a partire da lunedì 15 gennaio.

Per informazioni sull'attivazione del nuovo servizio:

Per reclami su disservizi, malfunzionamenti, mancati ritiri:


Tessere Sei Card - FAQ domande e risposte utili 

  • Qual'è la procedura per aprire i nuovi cassonetti 
    1. Premi il PULSANTE presente sul cassonetto;
    2. Avvicina la tessera Sei Card ai CERCHI CONCENTRICI del DISPLAY indicati da una freccia presenti sull’elettronica (se non viene posizionata su tali cerchi la tessera non viene letta ed il coperchio non si sblocca)
    3. Dopo pochi secondi sentirai un rumorino meccanico di avvenuto sblocco del coperchio e potrai conferire i rifiuti.

  • A quante Sei Card ho diritto 
    Ogni utenza (domestica o non domestica) ha diritto a due Sei Card (per casi specifici ed altre esigenze, leggi gli altri quesiti sotto).

  • Cosa devo fare se sono intestatario di un’utenza e non ho ricevuto le Sei Card 
    Contatta l’Ufficio URP del Comune di San Gimignano per verificare se siano o meno in giacenza e per avere le informazioni per ritirarle. 

  • Cosa devo fare se devo registrare una nuova utenza oppure se devo modificare l’intestatario di un'utenza già attiva 
    Fai la procedura di registrazione presso l’Ufficio Tributi del Comune di San Gimignano e riceverai una tessera temporanea (che si disattiverà dopo sessanta giorni). Ti verranno poi recapitate a casa, per posta, due Sei Card gratuite da parte di Sei Toscana.

  • Utenza non domestica che fa attività ricettiva extra alberghiera oppure utenza domestica che fa regolare locazione turistica 
    Per agevolare quei locatari che non gestiscono in modo centralizzato il conferimento dei rifiuti, ma lo affidano direttamente agli ospiti, è possibile richiedere, scrivendo a Sei Toscana, una Sei Card per ciascuna unità abitativa o immobile destinati alla locazione. L’utente deve infatti scrivere a Sei Toscana (attivazioni.sangimignano@seitoscana.it), autocertificando le informazioni.
    Le tessere verranno spedite a casa. L’utente può contestualmente richiedere due tessere temporanee per improrogabili esigenze di gestione interna.
    Modulo di richiesta Sei Card in PDF e in WORD da inviare a Sei Toscana tramite email attivazioni.sangimignano@seitoscana.it

  • Ho smarrito oppure ho subito il furto di una Sei Card 
    In caso di smarrimento o furto, ciascuna utenza ha diritto a sostituire gratuitamente fino a due Sei Card. La richiesta di sostituzione va effettuata a Sei Toscana (attivazioni.sangimignano@seitoscana.it) che spedirà a casa la tessera sostitutiva. Nella richiesta, dovrà essere riportato il codice delle tessere ancora in possesso dell’utente in modo da procedere alla disabilitazione della Sei Card smarrrita.
    Modulo di richiesta Sei Card in PDF e in WORD da inviare a Sei Toscana tramite email attivazioni.sangimignano@seitoscana.it

  • Ho necessità di Sei Card aggiuntive 
    Si possono richiedere Sei Card aggiuntive al costo di 5 euro ciascuna. Hai due possibilità:
    1) puoi effettuare il pagamento tramite bancomat presso l’Ufficio URP;
    2) oppure puoi pagare tramite PagoPA e inviare a Sei Toscana (attivazioni.sangimignano@seitoscana.it) la richiesta delle Sei Card aggiuntive con allegato l’avvenuto pagamento.
    Modulo di richiesta Sei Card in PDF e in WORD

  • C’è un limite alle Sei Card che posso richiedere 
    Sì, ciascuna utenza può avere un massimo di cinque Sei Card attive contemporaneamente (al netto di regolamentazioni specifiche).
    Modulo di richiesta Sei Card in PDF e in WORD

  • Abito in una zona servita dal porta a porta, ho diritto alla Sei Card 
    Sì, perché potrai utilizzarla per accedere al centro di raccolta e per conferire nelle postazioni stradali.

  • Sono un’utenza non domestica del Centro Storico servita da porta a porta, ho diritto alla Sei Card 
    Sì, perché potrai utilizzarla per conferire le frazioni di rifiuti meno ingombranti, sempre con l’attenzione a non generare disservizi sui cassonetti stradali per grosse quantità che debbono essere conferite mediante porta a porta.

  • L’uso della Sei Card comporta dei costi in più o dei premi nella tariffa 
    No, per il 2023 e per tutto il 2024 non saranno previste penalità o premialità, ma l’uso delle Sei Card è monitorato per incentivare la raccolta differenziata. Devi produrre meno indifferenziato possibile.

  • La mia Sei Card funziona anche a Poggibonsi, a Colle di val d’Elsa o in altri comuni 
    No, la Sei Card degli utenti di San Gimignano funziona esclusivamente sul territorio del comune. Allo stesso modo, non potranno conferire a San Gimignano gli utenti di altri comuni.

  • I turisti come fanno ad avere la Sei Card 
    I turisti che risiederanno a San Gimignano avranno la Sei Card dalle strutture dove alloggiano o saranno le strutture ad occuparsi della gestione del rifiuto con le proprie Sei Card. Il turista di passaggio utilizzerà i contenitori “da passeggio”, adeguati alle necessità di produzione di rifiuti di una persona in transito. I camperisti utilizzeranno le strutture loro dedicate. Gli autobus utilizzeranno le postazioni dedicate nelle aree di sosta.

  • Devo riconsegnare la tessera temporanea dopo che avrò ricevuto le tessere definitive 
    È utile riconsegnarla per evitare un inutile spreco. La tessera può infatti avere nuova vita. In ogni caso, la tessera si disattiverà automaticamente dopo 60 giorni dalla data di attivazione.

  • Come faccio a contattare Sei Toscana 
    Devi scrivere alla mail attivazioni.sangimignano@seitoscana.it

Finalità, modalità e tempistiche del nuovo sistema di raccolta differenziata dei rifiuti sul territorio sangimignanese

  • VIDEO della presentazione della riorganizzazione del servizio in Consiglio Comunale il 24/02/2023
  • SLIDES informative presentate in Consiglio Comunale il 24/02/2023

Principali novità

  • Per utilizzare i nuovi contenitori e quindi per conferire i rifiuti, è obbligatorio l’utilizzo della 6CARD, la tessera magnetica associata all’utenza TARI
  • Gli imballaggi in VETRO (bottiglie e vasetti) dovranno essere conferiti nel contenitore stradale dedicato (coperchio VERDE).
  • Gli imballaggi in PLASTICA, il barattolame in acciaio e alluminio (senza vetro, appunto) continueranno ad essere raccolti come “multimateriale” nei contenitori stradali (coperchio è GIALLO). 

Ogni postazione sarà allestita con 5 diversi contenitori

  • CARTA e CARTONE (coperchio blu);
  • ORGANICO (contenitore marrone);
  • VETRO (contenitore verde);
  • MULTIMATERIALE  (imballaggi in plastica, alluminio, ecc.– contenitore giallo)
  • RESIDUO NON RICICLABILE (contenitore grigio)

Tutti i nuovi contenitori saranno dotati di sistemi informatizzati che consentiranno di associare ogni conferimento alla singola utenza e, in futuro, permetteranno di calibrare la tariffa anche sulla base dei rifiuti effettivamente prodotti e sulla concreta collaborazione dei cittadini nell’effettuare la raccolta differenziata.

Orario del Centro di Raccolta a Fugnano: martedì, giovedì, venerdì e sabato dalle ore 9.00 - 12.00 e 15.00 - 18.00

Confidiamo nella collaborazione di tutti 

  •  

 

Comunicato stampa sulla chiusura dei cassonetti
15-09-2023

Allegato 407.35 KB formato pdf

Finalità, obiettivi, modalità e tempistiche della riorganizzazione
15-09-2023

Allegato 129.36 KB formato pdf

MODULO Richiesta Sei Card_formato PDF
21-09-2023

Allegato 94.84 KB formato pdf

MODULO Richiesta Sei Card_formato WORD
21-09-2023

Allegato 25.14 KB formato docx

MODULO DELEGA ritiro Sei Card
21-09-2023

Allegato 169.76 KB formato pdf

RACCOLTA PORTA A PORTA CASAGLIA
12-01-2024

Allegato 1.30 MB formato pdf


Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot