Modalità per il Rimborso di Somme Versate per Violazioni al Codice della Strada

Ultima modifica 8 aprile 2021

E' possibile richiedere la restituzione di somme versate in eccesso o non dovute a questa Amministrazione, quali sanzioni in riferimento a verbali per violazioni al Codice della Strada, come per esempio:
  • Doppio pagamento o versamento in eccesso di sanzioni amministrative
  • Versamento di sanzione amministrativa non dovuta o di competenza di altro Ente
  • Annullamento/ archiviazione di verbale a seguito di Ordinanza  del Prefetto oppure di sentenza del Giudice di Pace
  • Restituzione cauzione ai sensi dell'art. 193 comma 3 del cds (ne caso di rottamazione del veicolo)

La richiesta di restituzione potrà essere effettuata compilando l'apposito modulo in tutte le sue parti e a cui allegare copie degli attestai di pagamento nonché fotocopia del documento di identità del richiedente.

ATTENZIONE: Non si potrà dare corso alle domande di rimborso se richieste da persona diversa dall'avente titolo, ossia da colui cui è intestato il versamento effetuato ovvero il proprietario del veicolo.

La richiesta che potrà essere spedita con raccomandata A/R, tramite PEC comune.sangimignano@postacet.toscana.it o consegnata all'ufficio URP del Comune di San Gimignano, dovrà pervenire firmata e completa di tutte le generalità del richiedente o del legale rappresentante della ditta richiedente (nome, cognome, luogo e data di nascita, residenza, sede della ditta, codice fiscale/partita iva, recapito telefonico, casuale della richiesta, istituto bancario presso cui fare il bonifico, completo di codice IBAN).

Le richieste pervenute saranno vagliate e verificato l'effettivo diritto del richiedente alla restituzione delle somme, previa disposizione del Comandante la Polizia Municipale, verrà data disposizione alla Tesoreria Comunale affinché venga effettuato il bonifico bancario oppure venga emesso il mandato di pagamento.