Iscrizione Anagrafica per Trasferimento di Residenza

Ultima modifica 2 agosto 2022

Cambio di residenza in tempo reale (ai sensi dell'art. 5 del D.L. 5/2012, convertito in legge 4.4.2012, n. 35)

Le pratiche di cambio di residenza o di indirizzo vengono definite in massimo due giorni lavorativi dalla data di presentazione.

Le modalità attuative della normativa sono indicate nella Circolare n 9/2012 del Ministero dell'Interno.

Con la circolare n. 14/2014: "Decreto Legge 28 marzo 2014, n. 47, convertito nella Legge 23 maggio 2014, n. 80, è stato introdotto l'obbligo di indicare il TITOLO DI POSSESSO DELL'IMMOBILE (proprietà, affitto, comodato d'uso ecc..). Sarà compito dell'Ufficio verificare la veridicità del titolo di possesso dell'immobile dichiarato nella pratica tramite il controllo dei dati catastali, FOGLIO - PARTICELLA - SUBALTERNO (indicati dal dichiarante nella pratica).

A seguito della presentazione della dichiarazione di iscrizione anagrafica l'Ufficio provvede ad accertare la sussistenza dei requisiti previsti anche tramite i sopralluoghi della Polizia Municipale.

I cittadini possono presentare la dichiarazione anagrafica (trasferimento di residenza da altro Comune o dall’estero, cambio di abitazione nell’ambito del Comune) tramite una delle seguenti modalità:

➡️ presso l'Ufficio URP (solo su appuntamento: tel. 0577990300)

➡️ tramite il portale ANPR  - Anagrafe Nazionale della Popolazione residente accedendo con SPID o CIE o CNS
Visualizza la pagina informativa sul servizio on line del cambio di residenza

➡️ tramite PEC inviando la dichiarazione e documenti scansionati in formato pdf a comune.sangimignano@postacert.toscana.it

➡️ tramite email inviando la dichiarazione e documenti scansionati in formato pdf a urp@comune.sangimignano.si.it

Cosa deve essere inviato/presentato (atti e documenti da allegare all'istanza):

• Modulistica di dichiarazione di residenza sottoscritta dal dichiarante e dalle altre persone maggiorenni che trasferiscono la residenza con allegato, per ciascuno, copia del documento di identità;
  • N.b: .nel modulo dichiarazione di residenza, di cui sopra, è obbligatorio dichiarare il numero della patente e gli autoveicoli o ciclomotori posseduti per l'aggiornamento dei relativi documenti;
  • Se l'abitazione in cui il richiedente si trasferisce, è già abitata da altre persone è necessario presentare anche la dichiarazione di chi occupa l'abitazione;

INOLTRE:

per i cittadini italiani
- Copia documento di identità di ciascun richiedente

per cittadini extracomunitari

per i cittadini comunitari

Da sapere:

• la cancellazione dall'anagrafe del comune di precedente residenza avviene automaticamente;
  • in caso di trasferimento presso casa di riposo o altra convivenza la comunicazione del cambio di indirizzo deve essere effettuata dal responsabile della convivenza anagrafica stessa;
  • l'Ufficio provvederà a comunicare automaticamente a tutte le pubbliche amministrazioni l'avvenuta variazione di residenza dei cittadini che hanno presentato la pratica;
  • anche la posizione anagrafica in possesso della Motorizzazione, come per tutte le altre pubbliche amministrazioni, sarà aggiornata automaticamente tramite l'inserimento della pratica di cambio di residenza nell'anagrafe nazionale - ANPR - a cui la Motorizzazione e tutte le altre pubbliche amministrazioni attingono automaticamente.
    Pertanto i cittadini che presentano la pratica di cambio di residenza (o cambio di indirizzo all'interno del Comune) non riceveranno alcun adesivo dalla Motorizzazione.
    Per ulteriori precisazioni e informazioni contattare la Motorizzazione Civile: numero verde 800 232 323 (dal lunedì al venerdì 8.30 - 13.30 e 14.30 - 17.30).

N.B. Sono esclusi dalla procedura automatica sopra indicata i seguenti veicoli:

• gli autobus
      • i veicoli destinati al trasporto di cose di massa complessiva superiore a 6 tonnellate
      • i taxi
      • i mezzi agricoli
      • i veicoli adibiti a noleggio con il conducente

• Ufficio a cui rivolgersi per informazioni e appuntamenti: Ufficio relazioni con il pubblico (URP)
  • Ufficio competente all'adozione del provvedimento: Ufficio Servizi demografici
  • Ufficio a cui rivolgersi per informazioni sui procedimenti in corso: Ufficio Servizi demografici
  • Responsabile del procedimento: Silvia Chellini
  • Unità organizzativa responsabile: Settore servizi alla Cultura e alla Persona
  • Indicazione del nome a cui è attribuito, in caso di inerzia, il parere sostitutivo: Dott.ssa Eleonora Coppola, email: urp@comune.sangimignano.si.it, Tel. 0577-990300
  • Strumenti di tutela amministrativa: ricorso giurisdizionale contro il provvedimento finale al TAR. entro 60 gg.
  • Termine di conclusione del procedimento di iscrizione anagrafica:
    • Le pratiche di cambio di residenza o di indirizzo vengono definite in massimo due giorni lavorativi dalla data di presentazione e trascorsi 45 giorni dalla dichiarazione resa o inviata senza che sia stata effettuata la comunicazione dei requisiti mancanti, l'iscrizione si intende confermata.
  • Indicazioni per accesso agli atti: Ufficio Relazioni con il Pubblico (URP)
Modello per cambio di residenza e di indirizzo - formato WORD
18-02-2022

Modello per cambio di residenza e di indirizzo - formato PDF