Salta al contenuto principale

Viaggio nella storia per i ragazzi di San Gimignano, alla scoperta della Firenze leopoldina

Coinvolti 40 alunni della scuola secondaria di primo grado, pronti a scoprire la figura di Pietro Leopoldo di Lorena nel 260° anniversario del suo insediamento

Data :

5 dicembre 2025

Viaggio nella storia per i ragazzi di San Gimignano, alla scoperta della Firenze leopoldina
Municipium

Descrizione

Nella giornata di giovedì 4 dicembre, 40 alunni della scuola secondaria di primo grado di San Gimignano hanno vissuto un'esperienza fra storia e cultura con un viaggio alla scoperta della figura di Pietro Leopoldo e della Firenze leopoldina.

Accompagnati dai loro insegnanti, i ragazzi hanno potuto vivere Firenze come una vera e propria aula a cielo aperto sotto la guida del professor Giovanni Cipriani dell’Università di Firenze.

La passeggiata ha toccato alcuni dei luoghi simbolo del governo di Pietro Leopoldo di Lorena, uno dei sovrani più innovatori della Toscana, di cui ricorre quest'anno il 260° anniversario dell’insediamento.

Le tappe principali sono state Piazza Pitti, Santa Felicita, gli Uffizi, via dei Georgofili, Piazza della Signoria, il Bargello, il Museo di Antropologia, Santa Maria Nuova e lo Spedale degli Innocenti, trasformando ogni momento nell’occasione per leggere la città attraverso le riforme e le visioni del Granduca.

L’esperienza formativa e intensa, ha unito rigore scientifico e capacità narrativa, trasformando la storia in racconto vivo. Un piccolo grande esempio di come la memoria possa parlare ai più giovani e accompagnarli nel cammino verso una cittadinanza consapevole.

Grazie all'Istituto Comprensivo "Folgòre da San Gimignano" per la collaborazione sempre attenta e partecipe che ha permesso ai ragazzi di scoprire un sovrano che lasciava aperta la porta del palazzo per ascoltare i cittadini, che trasformò gli Uffizi in un museo pubblico, che abolì tortura e pena di morte prima che accadesse altrove in Europa, che investì nella sanità e nella tutela dell’infanzia e che immaginò un’idea di governo fondata su giustizia, conoscenza e dignità della persona.

Ultimo aggiornamento: 5 dicembre 2025, 17:01

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta il Servizio

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?

2/2

Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot