Descrizione
San Gimignano si prepara a celebrare l’82° anniversario della Liberazione della città dal nazifascismo, avvenuta il 13 luglio 1944. La cerimonia, promossa dal Comune e dalla sezione A.N.P.I. San Gimignano è in programma sabato 11 luglio a partire dalle ore 21.15 in Piazza Duomo. Le celebrazioni si apriranno con la deposizione della corona di alloro alla lapide che ricorda il sacrificio e l’impegno di tutti coloro che contribuirono alla Liberazione di San Gimignano e dell’Italia dall’occupazione nazifascista, prima di lasciare spazio agli interventi di Andrea Marrucci, sindaco di San Gimignano, dei rappresentanti della sezione A.N.P.I. San Gimignano e di Sara Lucaroni, giornalista e scrittrice.
La serata sarà arricchita dal concerto di brani patriottici eseguiti dalla Filarmonica “Giacomo Puccini” diretta dal Maestro Massimo Ceccarelli. Nel corso della serata sarà presente anche un punto informativo della sezione A.N.P.I. San Gimignano con pubblicazioni, materiali, informazioni e possibilità di tesseramento.
Le celebrazioni dell’anniversario della Liberazione della città saranno precedute domani, venerdì 10 luglio, dalla presentazione del libro “Domani sarà tardi” di Luigi Contu, che racconta “il 25 aprile di un fascista salvato dai partigiani” attraverso un romanzo che intreccia vicende familiari e collettive affrontando la complessità della libertà. L’appuntamento è in programma alle ore 18 nella Sala di Cancelleria e vedrà la presenza di Daniela Morbis, assessora alla cultura della memoria di San Gimignano, di rappresentanti della sezione Anpi di San Gimignano e dell’autore, che dialogherà con la giornalista Giovanna Romano.
L’iniziativa è a ingresso libero e fa parte di 'Pagine di Primavera - Rassegna letteraria tra le torri', realizzata in collaborazione con Pro Loco San Gimignano Aps, Dalet Associazione culturale e Giovanna Romano.
A cura di
Contenuti correlati
- San Gimignano saluta Guido Lisi, l’ultimo Partigiano della Valdelsa e Volontario del Gruppo di Combattimento Cremona
- Le celebrazioni a San Gimignano per l'81° anniversario della Liberazione e gli 80 anni della Repubblica italiana
- Matteotti e la democrazia locale: a San Gimignano arriva la mostra itinerante dedicata alla sua figura dal 1916 al 1922
- Autismo e inclusione: le scuole di San Gimignano in Piazza Duomo per un momento artistico collettivo
- 51° Coppa Martiri di Montemaggio: nuova edizione fra ciclismo e memoria
- San Gimignano celebra il Giorno della Memoria con un programma diffuso di iniziative
- Festa della Repubblica: le variazioni ai servizi erogati da Sei Toscana
Ultimo aggiornamento: 9 luglio 2026, 17:54