Salta al contenuto principale

Presentata la 11° Terre di Siena Ultramarathon di domenica 1° marzo che partirà anche da San Gimignano

Ritorno ai percorsi originari di 50 km, 32 km e 18 km competitivi ed eventi anche per i più piccoli

Data :

18 febbraio 2026

Presentata la 11° Terre di Siena Ultramarathon di domenica 1° marzo che partirà anche da San Gimignano
Municipium

Descrizione

Questa mattina, mercoledì 18 febbraio, è stata presentata la 11° Terre di Siena Ultramarathon organizzata da UISP Comitato di Siena e prevista domenica 1 marzo con partenza di un percorso anche da San Gimignano. La presentazione si è svolta nella Sala Aurora della Provincia di Siena e ha visto anche la presenza dell'assessore allo sport Niccolò Guicciardini.

Segue un estratto della nota diffusa dagli organizzatori e disponibile in allegato.

*********************************************

Terre di Siena Ultramarathon nasce con l’obiettivo di unire sport e cultura attraverso luoghi Patrimonio Unesco, un obiettivo che incontra sul proprio cammino anche le tradizioni enogastronomiche e la storia di un territorio conosciuto in tutto il mondo.

Dopo tre edizioni in cui il teatro di partenze e arrivi è stata la Piazza del Campo di Siena, grazie agli sforzi degli organizzatori, si torna sui percorsi originari che vedono gli atleti immergersi lungo la Via Francigena a partire dai Comuni di San Gimignano, Colle di Val d’Elsa e Monteriggioni con arrivo sotto la Torre del Mangia a Siena.

Per i più piccoli  
Il Comune di San Gimignano accoglierà la «1^ Scalata alla Piazza – Terre di Siena», un evento pensato per i bambini nati dal 2015 al 2020 con partenza alle ore 9.30 da Porta San Matteo e arrivo in Piazza del Duomo. Tutti i partecipanti riceveranno la T-shirt di gara e tanti premi oltre a condividere la colazione. Per iscriversi, è possibile inviare una email a info@apdsangimignano.it includendo i dati anagrafici dei partecipanti.

Gli eventi competitivi
I primi a partire, alle ore 9, saranno gli atleti iscritti alla 50 km, che avranno lo start dal Comune di San Gimignano, patrimonio dell’Unesco, tra i migliori esempi in Europa di organizzazione urbana dell'età comunale e, soprattutto, considerato la «Manhattan del Medioevo» grazie alle 72 case-torri che lo costituivano, di cui, ad oggi, sono rimaste 14. Lungo il percorso, strade bianche, le splendide colline senesi a fare da sfondo in un paesaggio da cartolina, il passaggio lungo la via Francigena e tante altre emozioni.

Successivamente, alle 9.30, partiranno da Colle di Val d’Elsa i partecipanti alla gara considerata la sorella minore, la 32 km ed infine, con start da Monteriggioni, alle 10.00, gli iscritti alla 18 km, quest’ultima anche in versione camminata non competitiva, senza obbligo di tesseramento e certificato medico agonistico. Un trait d’union per tutte le distanze è rappresentato dal passaggio all’interno del Castello di Monteriggioni inserito, per la sua rilevanza in epoca medioevale, tra i percorsi (numero 32) della Via Francigena, percorso che, appunto parte dal Castello e termina in Piazza del Campo di Siena. Tutte e tre le corse si concluderanno nella splendida cornice di piazza del Campo a Siena. Un arrivo unico al mondo.

Gli eventi non competitivi
Quanti volessero godere del paesaggio senza lo stress del cronometro, potranno partecipare alla 18 km in versione non agonistica, senza obbligo di tesseramento e certificato medico agonistico, con partenza alle ore 10.00, in coda agli atleti della competitiva, dal Castello di Monteriggioni, oppure alla Camminata Nordic e Fitwalking 6 km, quest’ultima con una guida, con partenza e arrivo alle 10.00 da Piazza Il Campo di Siena.

La T-shirt
Le buone tradizioni vanno rispettate, così il Comitato Organizzatore di Terre di Siena Ultramarathon ha pensato ad una T-shirt tecnica che sarà consegnata a tutti gli iscritti alla manifestazione. Firmata da Givova, la T-shirt tecnica è azzurra e riporta sul petto il logo della manifestazione e sulle maniche quelle del Comitato Organizzatore e di un partner. Un capo di alta qualità tecnica che accompagnerà i runner, allenamento dopo allenamento, al contempo rievocando le emozioni di gara, memoria preziosa della partecipazione ad un evento dal sapore unico per la sua capacità di unire sport, cultura e territorio.

La medaglia finisher
Per chi ama le gare, il momento più emozionante è quando si taglia il traguardo e, a pochi metri, c’è quella speciale accoglienza che premia tutte le fatiche, la medaglia finisher che consacra la partecipazione all’evento. Un oggetto carico di significato che, lo staff organizzatore dell’evento ha sempre curato nel dettaglio e che per l’edizione in arrivo celebra il ritorno ai percorsi originari.

Un oggetto in metallo, con inserti dorati, che racconta il percorso di gara, dalla partenza della 50 km a San Gimignano, all’arrivo in Piazza il Campo a Siena, simboleggiata dalla Torre del Mangia. Sullo sfondo un quadro che immortala lo scenario nel quale gli atleti si immergeranno, percorrendo la via Francigena in un contesto naturalistico unico al mondo, tra strade bianche, campi e cipressi. Sulla medaglia sono incisi anche il logo e la data della gara. A completare, l’elegante cordino con il nome dell’evento. Le medaglie finisher per gli iscritti alle distanze competitive più brevi saranno uguali ma di dimensione inferiore.

Iscrizioni
Le iscrizioni sono aperte sul sito – CLICCA QUI fino alle 23:59 di mercoledì 25 febbraio 2026. Chiusura anticipata iscrizioni delle tre manifestazioni competitive al raggiungimento di 1.800 atleti complessivi. Le iscrizioni alle non competitive sono aperte sul sito, fino a giovedì 26 febbraio 2026 per la 18 km, solo per la 6 km anche nel weekend di gara, previa disponibilità di pettorali – CLICCA QUI. Al momento dell’iscrizione, sarà possibile prenotare il servizio navetta (a pagamento).

Leggi la nota integrale diffusa dagli organizzatori della 11° Terre di Siena Ultramarathon

Ultimo aggiornamento: 18 febbraio 2026, 15:59

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta il Servizio

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?

2/2

Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot