Descrizione
Tutto pronto per il secondo appuntamento del programma collaterale alla mostra “Anima Etrusca/Etruscan Soul. La fortuna del Progetto Etruschi”, in programma mercoledì 3 dicembre, alle ore 17, al Complesso museale di Santa Chiara. Al centro dell’incontro sarà l’esposizione dei progetti di allestimento realizzati dagli studenti del Politecnico di Milano, protagonisti di un lavoro creativo e di ricerca che ha contribuito alla definizione dell’attuale percorso espositivo.
L’incontro di mercoledì 3 dicembre. Così come nel 1985 la grande stagione promossa dalla Regione Toscana aveva dato spazio alla giovane creatività contemporanea, infatti, anche nel 2025 Fondazione Musei Senesi ha raccolto quel testimone, coinvolgendo le studentesse e gli studenti del Politecnico di Milano nell’elaborazione degli allestimenti e generando nuove letture e nuovi linguaggi attorno al mito e alla fortuna degli etruschi. La mostra presenta, dunque, gli esiti progettuali del Laboratorio di Design degli Interni dedicato all’allestimento e alla museografia: dieci progetti per dieci interpretazioni diverse che mostrano la vitalità di una tematica ricca e stimolante. Le studentesse e gli studenti del Politecnico hanno lavorato sotto la guida delle progettiste e cultrici della materia Alice Biancardi ed Erica Sterza e delle docenti Anna Mazzanti e Raffaella Trocchianesi. Queste ultime, insieme alla coordinatrice di FMS Carolina Taddei, interverranno all’appuntamento del 3 dicembre, raccontando il processo di ideazione, sviluppo e sperimentazione alla base dei progetti.
La mostra “Anima Etrusca /Etruscan Soul. Curata da Anna Mazzanti e Giulio Paolucci, con una sezione a cura di Valerio Bartoloni, e realizzata da Fondazione Musei Senesi con il Comune di San Gimignano e Opera Laboratori, la mostra ‘Anima Etrusca’ propone un viaggio immersivo nel tempo e nello spazio che intreccia materiali originali, opere d’arte, fotografie, video, performance e reperti archeologici. Particolare attenzione è dedicata al rapporto tra d’Annunzio e gli Etruschi, documentato con materiali inediti e ricollocato nel contesto storico-letterario più ampio che lega Volterra e San Gimignano.
Informazioni per la visita. La mostra “Anima Etrusca/Etruscan Soul. La fortuna del Progetto Etruschi” è visitabile fino all’11 gennaio 2026 presso il Complesso museale di Santa Chiara, in via Folgore 9A, negli orari di apertura dei Musei Civici di San Gimignano.
Contenuti correlati
- San Gimignano veste le torri, le piazze e le porte con luci e colori
- No alla violenza di genere con 6 appuntamenti fra letture, arte, teatro e memoria
- Cinema in Rocca per serate sotto le stelle
- Nottilucente 2025 - ElettricaMente XIV Edizione
- Giornata mondiale dell'Acqua: Incontri con le scuole sul tema delle risorse idriche
Ultimo aggiornamento: 28 novembre 2025, 11:29