Imposta di Soggiorno - Dichiarazione annuale
Informiamo i gestori di strutture ricettive e locazioni turistiche che con D.M. del 29/04/2022 è stato approvato il MODELLO di Dichiarazione annuale dell'Imposta di Soggiorno e le relative istruzioni.
Tale modello dovrà essere utilizzato per presentare la dichiarazione di cui all’art. 4, co. 1-ter del D.lgs. 23/2011; la presentazione dovrà essere effettuata esclusivamente per via telematica sul sito dell’Agenzia delle Entrate.
⏰ La dichiarazione dovrà essere presentata per ciascun anno di imposta entro il 30 giugno dell’anno successivo.
❗ Precisiamo che per gli anni 2020 e 2021 il termine per la presentazione della dichiarazione annuale all'Agenzia delle Entrate è stato prorogato al 30 settembre dal Decreto legge n.73 del 21.06.2022.
Per agevolare i gestori nella compilazione della dichiarazione sul Portale Unicom-Motouristoffice sono stati messi a disposizione i dati da inserire nelle dichiarazioni 2020 e 2021, reperibili effettuando l'accesso e cliccando su "adempimenti istituzionali" e poi sulle voci "Dichiarazione annuale 2020" e "Dichiarazione annuale 2021".
Per ulteriori informazioni:
- Pagina informativa del Dipartimento delle Finanze
- Pagina informativa del sito istituzionale relativa alla gestione dell'Imposta di soggiorno
💡 Rimangono invariati i restanti obblighi di dichiarazione e versamento, ai sensi delle disposizioni del regolamento comunale sull’imposta.