Descrizione
Un corso gratuito di inglese livello Base pensato in particolare per la terza età e aperto alle persone maggiorenni residenti o domiciliate in Toscana. È l’iniziativa che prenderà il via martedì 29 settembre a San Gimignano, organizzata da ReDoS, Rete Documentaria Senese, nell’ambito del progetto “CLIC – Crescere Liberamente, Imparare Consapevolmente” finanziato dal bando della Regione Toscana ‘Giovani adulti in-formati’.
Il corso avrà una durata complessiva di 20 ore e si svolgerà in presenza al Centro civico “Le granaglie”, in Piazza Martiri di Montemaggio 3, con incontri settimanali in programma fino al 1° dicembre ogni martedì, dalle ore 15.30 alle 17.30.
L’obiettivo è fornire ai partecipanti le conoscenze necessarie per comunicare in inglese in modo semplice e funzionale nelle situazioni della vita quotidiana, durante i viaggi e nei rapporti con persone straniere. Le lezioni affronteranno la grammatica di base, il vocabolario essenziale e la comprensione delle espressioni più comuni attraverso materiali e situazioni reali. Il percorso sarà adattato alle esigenze dei partecipanti e punterà, dove possibile, al raggiungimento del livello A2.
Informazioni e iscrizioni. La docenza sarà curata da Toscana Formazione e tutto il materiale didattico sarà fornito durante le lezioni. Il corso è completamente gratuito e prevede un massimo di 20 partecipanti. In caso di domande superiori ai posti disponibili, sarà data priorità alle persone residenti o domiciliate nel comune di San Gimignano, poi a quelle residenti o domiciliate in provincia di Siena e ai disoccupati.
Le iscrizioni sono aperte fino a mercoledì 23 settembre, compilando il modulo disponibile sul sito di ReDoS oppure presso la Biblioteca comunale “Ugo Nomi Venerosi Pesciolini” di San Gimignano, in via Folgore da San Gimignano 17.
La domanda di iscrizione, compilata e firmata, deve essere consegnata alla Biblioteca comunale oppure inviata via mail agli indirizzi biblioteca@comune.sangimignano.si.it o redos@comune.siena.it.
Per ulteriori informazioni è possibile chiamare la Biblioteca comunale al numero 0577-990373.
Contenuti correlati
- International Summer School on religions: in arrivo la 33° edizione con il patrocinio del Comune di San Gimignano
- "Il Premio Letterario Boccaccio a San Gimignano": chiusura con Agnese Pini e il suo libro 'La verità è un fuoco'
- Orizzonti Verticali: giovedì 30 luglio al via la 14° edizione che trasforma l'evento in un festival diffuso
- Open Day per conoscere da vicino gli scavi archeologici della villa romana di Aiano e la sua produzione vinicola
- San Gimignano diventa un palcoscenico diffuso con il Festival lirico
- Controlli sulle guide turistiche abusive: la Polizia Locale intensifica l'attività a San Gimignano
- Cinema in Rocca: al via le proiezioni sotto le stelle, con film scelti anche dal Consiglio Comunale delle Ragazze e dei Ragazzi
- Presentata la mostra “L’altra galleria” con acquisizioni e opere dai Musei Civici mai esposte
- Protocollo fra San Gimignano, Colle di Val d’Elsa e Poggibonsi per la valorizzazione dell’arte contemporanea in Valdelsa
Ultimo aggiornamento: 25 agosto 2026, 11:36