Descrizione
Un elettore fisicamente impedito ad esercitare il voto autonomamente o con altro impedimento di analoga gravità, che necessita di accompagnatore, può richiedere una certificazione per voto assistito.
Per rilasciare la certificazione è indispensabile la presenza della persona impedita a votare autonomamente. Non possono essere rilasciate certificazioni sulla base di documentazione clinica o altra documentazione, in assenza dell'interessato.
>> Orari e luoghi di rilascio certificazioni ai fini del voto assistito
* Si rettifica che nella sede di Colle di Val d'Elsa, Via Marco Polo 25, il giorno corretto è giovedì 5 giugno (anziché giovedì 4 giugno)
Voto assistito permanente
Coloro che sono affetti da impedimento fisico permanente possono chiedere all’Ufficio Elettorale (Ufficio URP) l’apposizione di un timbro sulla tessera elettorale, recante la scritta “AVD - Diritto Voto Assistito”, che autorizza l’interessato ad essere assistito in modo permanente nell’esercizio del diritto di voto.
Per ottenerlo, l’interessato deve recarsi personalmente all’Ufficio Elettorale e presentare la domanda per voto assistito permanente, insieme a tutta la documentazione rilasciata dalla Commissione Medica della ASL, in cui si attesta che l’infermità fisica impedisce all’elettore di esprimere il voto senza l’aiuto di un'altra persona.
informiamo che tutte le sedi di seggio sono prive di barriere architettoniche e quindi accessibili anche agli elettori con disabilità.
Per informazioni: Ufficio Elettorale
posto in Piazzale Martiri di Montemaggio 4 presso l'Ufficio URP
tel. 0577990300 - 0577990392 - 0577990368 - 0577990358
- Servizio gratuito di trasporto ai seggi per elettori con difficoltà motorie e logistiche
- Hai esaurito gli spazi sulla tessera elettorale? L'hai smarrita?
- Aperture straordinarie Ufficio Elettorale
- Referendum abrogativi - 8 e 9 giugno 2025
Allegati
Ultimo aggiornamento: 29 maggio 2025, 12:05