Descrizione
La digitalizzazione del territorio di San Gimignano continua con l’arrivo della fibra ottica anche nel quartiere di Santa Lucia, attraverso un intervento che segue a distanza di circa un anno i lavori analoghi effettuati a Badia a Elmi e conta ancora una volta sulla sinergia fra Comune e Terrecablate Reti e Servizi.
Il progetto, presentato nei giorni scorsi in un incontro pubblico nella sede del Consiglio di quartiere, prevede la realizzazione di circa 4.500 metri di nuova rete in fibra ottica che permetteranno di rendere raggiungibili dal servizio circa 150 unità abitative.
L’intervento sarà effettuato da Terrecablate Reti e Servizi con un investimento pari a circa 80mila euro e consentirà di ampliare la copertura della rete e migliorare le possibilità di accesso a connessioni ad alte prestazioni.
L’avvio dei lavori è stimato per la metà di novembre 2026, con una durata prevista di circa due mesi per completare la posa della nuova infrastruttura.
Il progetto è stato presentato con la partecipazione dell’amministrazione comunale di San Gimignano, rappresentata dal sindaco Andrea Marrucci e dall’assessore con delega ai servizi a rete, Gianni Bartalini, insieme a Marco Turillazzi e Simone Bartalini, rispettivamente amministratore unico e direttore generale di Terrecablate Reti e Servizi.
A cura di
Ultimo aggiornamento: 29 ottobre 2026, 15:38