Descrizione
Mercoledì 18 febbraio, alle ore 16.30, il Centro Civico 'Le granaglie' ospiterà un incontro pubblico per costruire insieme il nuovo PIS, Piano Integrato della Salute. L'iniziativa è promossa da Comune di San Gimignano e Società della Salute Alta Val d’Elsa ed è rivolta, in particolare, alle associazioni, che sono il cuore pulsante della comunità e il primo punto di ascolto dei bisogni dei cittadini.
L'obiettivo è coinvolgerle attivamente nella programmazione delle politiche sanitarie e sociali per il territorio di San Gimignano e della Valdelsa partendo dalle problematiche attuali e individuando le possibili soluzioni per superarle.
L'appuntamento non sarà una semplice presentazione, ma un momento di progettazione condivisa attraverso tavoli di lavoro tematici che saranno coordinati da facilitatori professionisti del settore sociale e sanitario. Ai tavoli ogni partecipante potrà portare il suo contributo diretto, segnalare
criticità e proporre soluzioni.
I temi al centro dell'incontro saranno:
- Promozione della salute e Prevenzione come principi trasversali
- Anziani e cronicità, non autosufficienza
- Disagio giovanile, Disabilità, progetto di vita, Dopo di noi
- Salute Mentale e prevenzione comportamenti a rischio/dipendenze
- Inclusione sociale, povertà e abitare, nelle fasce vulnerabili
- Famiglie, Minori, Comunità educanti, Supporto alla genitorialità, antiviolenza
- Sviluppo della sanità territoriale, accessibilità e servizi collegati
- L’Ospedale di riferimento in rete con il territorio per migliorare la presa in carico dei
cittadini
Per facilitare l'organizzazione dei tavoli e dei materiali, è richiesta conferma della partecipazione di associazioni e associati registrandosi al seguente link: https://forms.gle/kuoYtHZENf5gvx2KA.
A cura di
Ultimo aggiornamento: 10 febbraio 2026, 14:55