Descrizione
Per il periodo di chiusura provvisoria dell’ufficio di Piazza delle Erbe a San Gimignano, disposto da Poste Italiane per lavori di ammodernamento, i cittadini che hanno difficoltà a raggiungere la sede alternativa di via Calabria 46 in località Fosci, a Poggibonsi, potranno contare su un servizio di accompagnamento organizzato dal Comune grazie alla collaborazione e disponibilità di Auser San Gimignano. La chiusura dell’ufficio postale di Piazza delle Erbe è prevista fino al 26 marzo e per usufruire del servizio di accompagnamento è possibile contattare Auser San Gimignano al numero di telefono 392-0135410.
Il servizio è completamente gratuito grazie al Comune di San Gimignano ed è pensato, in via prioritaria, per le persone che devono ritirare la pensione e non hanno l’accredito su un conto corrente. L’obiettivo dell’iniziativa è ridurre il disagio che la chiusura decisa da Poste Italiane potrà arrecare alla popolazione, soprattutto quella più anziana abituata a recarsi di persona allo sportello.
Nessun disagio particolare è previsto per i bollettini postali, che possono essere pagati nei 3 PuntiLis presenti nella zona del centro storico - presso tabaccherie ed edicola - o per l’eventuale ritiro di raccomandate non consegnate a casa, per le quali è possibile usufruire dello strumento della delega.
Fino alla riapertura dell’ufficio postale nel centro storico sangimignanese, presso l’ufficio postale di Poggibonsi in località Fosci è possibile:
- ritirare pacchi e corrispondenza inesitata,
- effettuare operazioni non eseguibili in circolarità e tutte le operazioni vincolate all’ufficio postale di radicamento del rapporto, come quelle su conto e libretto postale.
L’ufficio postale è aperto dal lunedì al venerdì dalle 8.20 alle 13.45 e il sabato dalle 8.20 alle 12.45. Nel territorio di San Gimignano resta attivo anche l’ufficio postale di Ulignano, in via Quattro Novembre 24, per operazioni postali e finanziarie e aperto con gli stessi orari dell’ufficio di Poggibonsi 2.
Leggi il comunicato stampa allegato per approfondire la notizia
A cura di
Allegati
Ultimo aggiornamento: 20 gennaio 2026, 10:43