Descrizione
>> Portale ZTL
>> Brochure Nuova ZTL
>> Planimetria accessi al Centro Storico
San Gimignano è una Città unica, il suo centro storico è Patrimonio dell’Umanità e orgoglio per l'Amministrazione comunale e per tutti i cittadini.
Proteggerla significa non solo conservarne la bellezza, ma anche garantire la sicurezza e la qualità della vita dei suoi abitanti, che la vivono ogni giorno, oltre che degli ospiti in arrivo da tutto il mondo, evitando accessi impropri e potenziando i controlli.
Con questi obiettivi, la giunta comunale di San Gimignano ha varato la nuova ZTL con accesso video controllato nel centro storico, attiva dal 1° luglio 2025 con una fase sperimentale di 9 mesi, fino al 31 marzo 2026, prima di entrare a regime.
Le regole esistenti sono state ricalcate e migliorate pensando, prima di tutto, ai residenti in ZTL e alle loro esigenze di vita quotidiana, ma anche alle necessità di chi abita fuori dalla ZTL o fuori dal territorio sangimignanese, delle attività economiche e delle strutture ricettive turistiche con i loro ospiti.
Cosa cambia dunque? La sostanziale novità di oggi, grazie alla tecnologia, è la possibilità di un maggior controllo da remoto, oltre alla presenza fisica dei nostri agenti di Polizia Municipale (PM).
>>> Il portale ZTL del Comune di San Gimignano - accessibile al seguente link https://ztl.comune.sangimignano.si.it/ - può essere utilizzato in piena autonomia sia da computer che da cellulare utilizzando lo SPID, salvo validazione e accettazione da parte della Polizia Locale.
Questo consente di accelerare le richieste degli utenti e di evitare che le mail indirizzate al Comando di Polizia municipale finiscano nello Spam e vengano inevase dagli agenti.
>> Attraverso il portale, gli utenti possono:
- richiedere nuovi permessi oppure il loro rinnovo;
- richiedere il cambio targa per veicoli da utilizzare nell’accesso alla ZTL.
>> In caso di acquisto di nuove auto o altre sostituzioni dei veicoli precedentemente autorizzati, si ricorda di aggiornare la propria autorizzazione o richiedere l'aggiornamento.
>> In caso di autorizzazione scaduta, anche i titolari di TM (Trasporto Merci) devono rinnovarla per poter accedere alla ZTL con il nuovo sistema.
>> Come oggi, i cittadini sangimignanesi che non risiedono dentro la ZTL sono autorizzati a circolare solo nelle vie secondarie tutti i giorni, escluso i festivi, dalle ore 7 alle ore 20.
A cura di
Allegati
Ultimo aggiornamento: 22 luglio 2025, 12:13