Descrizione
Dopo la Ferie delle Messi, San Gimignano continua a riscoprire e vivere la sua storia con una nuova edizione di Medioevo in Rocca, in programma da giovedì 3 a domenica 6 settembre nella Rocca di Montestaffoli con quattro giorni di spettacoli, falconeria, giochi, tradizioni e convivialità immersi nell’atmosfera medievale.
La manifestazione, con ingresso libero, è organizzata dai Cavalieri di Santa Fina con il patrocinio del Comune di San Gimignano.
Medioevo in Rocca prenderà il via giovedì 3 settembre con l’apertura della Taverna dei Cavalieri dalle ore 11 alle 22 e l’accampamento medievale. Alle ore 18.30 si esibiranno I Falconieri del Re, con replica alle ore 21 in compagnia dei rapaci notturni.
Venerdì 4 settembre, ancora spazio ai sapori locali con la Taverna dei Cavalieri, aperta dalle ore 11 alle 22 anche nella giornata di sabato 5 e domenica 6 settembre.
Sabato 5 settembre, alle ore 11, ci sarà spazio per gli arcieri delle quattro contrade di San Gimignano (Castello, Piazza, San Giovanni e San Matteo) e gli arcieri certaldesi con momenti di didattica e pratica di arcieria, mentre alle ore 17 gli stessi protagonisti si esibiranno nella gara di tiro con l’arco storico.
Domenica 6 settembre l’ultima giornata di Medioevo in Rocca proporrà, ancora alle ore 11, didattica e pratica di arcieria con gli arcieri delle quattro contrade di San Gimignano e gli arcieri certaldesi, mentre alle ore 18 bandiere e tamburi dei Cavalieri di Santa Fina chiuderanno la tradizionale manifestazione.
Ultimo aggiornamento: 1 settembre 2026, 17:57