Salta al contenuto principale

L’arte contemporanea di Gormley a San Gimignano e non solo

Lunedì 26 gennaio alle ore 17 al Complesso Museale di Santa Chiara tre cortometraggi sugli interventi dell'artista a San Gimignano, Firenze e Prato

Data inizio :

26 gennaio 2026

Data fine:

26 gennaio 2026

L’arte contemporanea di Gormley a San Gimignano e non solo
Municipium

Cos'è

Lunedì 26 gennaio, alle ore 17, il Complesso Museale di Santa Chiara, a San Gimignano, ospiterà la proiezione di tre film-corti firmati da Matteo Frittelli e dedicati agli interventi realizzati dall’artista Antony Gormley a San Gimignano, Firenze e Prato.

L’iniziativa fa parte del calendario diffuso della Rete del Contemporaneo in Toscana promosso dal Centro Pecci di Prato e ruoterà attorno alla figura dell’artista inglese che, con le sue esplorazioni del corpo, dello spazio e del tempo, pone al centro delle sue opere il rapporto tra individuo, architettura e paesaggio. L’incontro si intitola “Proiezioni / Visioni: Antony Gormley” ed è a ingresso libero fino a esaurimento posti.

L’intervento artistico di Antony Gormley a San Gimignano risale al 2012, con la mostra Vessel organizzata da Galleria Continua per raccogliere dodici opere costituite da blocchi di ferro massiccio che richiamano la purezza formale dell’astrattismo e il linguaggio dell’accumulo, del cuneo e dello sbalzo. Le opere furono installate all’interno di Galleria Continua e in alcuni spazi della città e invitavano l’osservatore a prendere coscienza della propria posizione fisica ed emotiva nello spazio, riflettendo sul senso di contenimento e condizionamento dell’uomo urbanizzato.

Gli altri due film-corti sono dedicati agli interventi dell’artista al Forte Belvedere di Firenze nel 2015 e in Piazza Duomo a Prato nel 2021. 

Municipium

A chi è rivolto

A tutte le persone appassionate di arte contemporanea

Municipium

Date e orari

26 gen

17:00 - Inizio evento

26
gen

19:00 - Fine evento

Municipium

Costo

Gratuito

Municipium

Luogo

Galleria De Grada, Museo Archeologico e Spezieria Santa Fina

Via Folgore da S. Giminiano, 11, 53037 San Gimignano SI, Italia

Municipium

Punti di contatto

Biblioteca comunale : 0577 990373

Ultimo aggiornamento: 23 gennaio 2026, 17:45

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta il Servizio

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?

2/2

Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot