Descrizione
Il passaporto è il documento di riconoscimento valido in tutti i paesi i cui governi sono riconosciuti da quello italiano.
l passaporto è rilasciato dalla Polizia di Stato ha validità 10 anni dalla data del rilascio, salvo quanto specificato per i minorenni.
Alla scadenza deve essere rifatto.
Dal 10 marzo 2010 per le persone di età superiore ai 12 anni (compiuti alla data di presentazione della richiesta) è obbligatoria la rilevazione delle impronte digitali.
La domanda per il rilascio del passaporto deve essere presentata presso la Questura del territorio di residenza - Commissariato di Poggibonsi, competente territorialmente per i cittadini residenti nel Comune di San Gimignano - previo appuntamento tramite portale online sul sito della Polizia di Stato.
Per ulteriori informazioni, per i requisiti e la documentazione necessaria consulta il sito della Polizia di Stato.
Minorenni
Anche i minorenni sono obbligati ad avere il proprio passaporto.
L'iscrizione del minore sul passaporto del genitore infatti non è più valida. I passaporti con iscrizioni di figli minori rimangono validi per il genitore titolare fino alla naturale scadenza del documento.Il passaporto ha validità per:
- 3 anni per i minori di età inferiore a tre anni
- 5 anni per i minori di età compresa tra 3 e 18 anni.
Sul passaporto dei minori di 14 anni saranno indicati anche i nomi dei genitori.Per ulteriori informazioni, consulta il sito della Polizia di Stato.
Ufficio responsabile del documento
Formati disponibili
-
Licenza di distribuzione
Ultimo aggiornamento: 20 gennaio 2026, 17:59