UNESCO - Piano di Gestione

Ultima modifica 7 dicembre 2023

➡️ Piano di Gestione del Centro Storico di San Gimignano - aggiornamento 2022 - redatto in collaborazione con HeRe Lab (progetto dell'Università di Firenze) e con il Comune di Firenze.

"... San Gimignano è un formidabile concentrato di eccellenze italiane. Qui si fondono storia, arte, cultura e tradizione.

Dal 1990 il suo Centro Storico è stato dichiarato Patrimonio Mondiale UNESCO per il suo Eccezionale Valore Universale.

Una testimonianza straordinaria della civiltà medievale che racchiude, all’interno di un’area limitata, tutte le strutture tipiche della vita urbana: piazze e strade, fonti, torri e palazzi. Una struttura urbanistica che conserva intatto l’aspetto di una città feudale toscana.

Lo skyline di San Gimignano è un’autentica emozione nel cuore di milioni di persone in ogni parte del mondo e il Centro Storico custodisce una serie di capolavori dell’arte italiana del XIV e XV secolo nel loro contesto originale.

Tutti noi sentiamo quotidianamente la responsabilità di esserne, pro tempore, i custodi. E lo siamo in una costante dinamica di proiezione internazionale, come è nella nostra storia a partire proprio dal Medioevo in cui i traffici con altri popoli, le relazioni con altre nazioni hanno reso unica la Città consegnandola fino ai giorni nostri.

Oggi, la Città di San Gimignano non viene meno a questa vocazione internazionale, alle relazioni, al dialogo e agli scambi ùculturali con il resto mondo.

San Gimignano infatti non è la copia di qualcosa che c’era prima. San Gimignano è il risultato straordinario di un processo mentale e creativo, autonomo e senza precedenti che vogliamo continuamente preservare ma anche alimentare. Il nostro patrimonio non si limita alle opere architettoniche e pittoriche che i monumenti, i palazzi e le chiese ospitano, ma va oltre: spazia dalla letteratura all’artigianato fino all’enogastronomia, con punte di assoluta eccellenza nella coltivazione dello zafferano e del vino. Nessun vino italiano può vantare, ad esempio, una storia lunga secoli come quella della Vernaccia di San Gimignano in grado, di per sé, di raccontare un intero territorio ... "

ANDREA MARRUCCI, Sindaco di San Gimignano e referente del Centro Storico di San Gimignano, sito Patrimonio Mondiale


➡️ Piano di Gestione del Centro Storico di San Gimignano - aggiornamento 2010

unesco logo