Rilascio Concessioni su Suolo Pubblico nel Rispetto delle Norme di Arredo Urbano
Ultima modifica 7 maggio 2024
Le presenti norme hanno come riferimento principale il Regolamento Canone Unico Patrimoniale, ad esso sono collegate nell'esclusivo intento di disciplinare la singola materia.
Il titolo II° (Norme di arredo urbano) del regolamento comunale disciplinante l'attività degli artisti in strada e nuove norme sull'arredo urbano in relazione all'occupazione di spazi ed aree pubbliche riguarda in modo particolare ed esclusivo quelle occupazioni di suolo pubblico complementari all'esercizio di attività commerciali e turistiche presenti in San Gimignano, nel preciso intento di tutelare l'immagine della Città salvaguardandone gli aspetti architettonici e paesaggistici che sono le peculiarità specifiche la cui attenta conservazione è alla base dello stesso sviluppo commerciale turistico.
Le norme di riferimento sono valide in tutto il centro storico circoscritto dalle mura perimetrali e per gli edifici posti immediatamente all'esterno delle porte San Matteo e San Giovanni, più precisamente ubicati in Via Roma, in tutto il perimetro del Piazzale Martiri Montemaggio, Via Garibaldi e Viale dei Fossi.
Il Regolamento disciplina:
-
l'esposizione all'esterno dei negozi
-
le insegne e simili
-
i ripari e gli apparecchi illuminanti esterni
-
le occupazioni di suolo pubblico effettuate dai pubblici esercizi
-
le occupazioni di suolo pubblico con l'utilizzo delle fioriere
Tutte le richieste di occupazione di suolo pubblico che avvengono mediante l'utilizzo di materiali di arredo dovranno essere presentate, in bollo vigente e corredate della documentazione prevista nello schema di domanda allegato - Domanda occupazione suolo pubblico permanente - al protocollo del Comune tramite PEC.
Il Funzionario responsabile del SUAP, sentito il parere del responsabile del servizio tributi e di quello della polizia municipale provvederà, se del caso, a rilasciare apposito atto di concessione, anch'esso in bollo, previo versamento dell'intero canone annuo dovuto.
MODALITA' DI VERSAMENTO
Il richiedente verrà così inserito automaticamente per le annualità successive nei ruoli Cosap e riceverà comunicazione dell'importo dovuto da pagare annualmente entro la fine del mese di aprile.
E' ammessa la possibilità del versamento in quattro rate (30 aprile - 30 giugno - 15 settembre - 31 ottobre) qualora l'importo del canone annuo sia superiore a €. 300.
Il versamento si potrà effettuare tramite modello F24 trasmesso insime all'avviso di pagamento da parte dell'Ufficio Tributi.
Richiesta occupazione suolo pubblico