Nuovo Contrassegno Invalidi

Ultima modifica 3 ottobre 2024

Attestato internazionale di transito e sosta per disabili
Dal 15.09.2012 è entrato in vigore il nuovo "Contrassegno di parcheggio per invalidi", adeguato alla raccomandazione del Consiglio dell'unione Europea n° 98/376/CE del 04 Giugno 1998. Contemporaneamente è stato modificato il CDS per quanto riguarda le norme che regolano la circolazione ed il parcheggio dei veicoli destinati all'utilizzo da parte di persone con mobilità ridotta o nulla.
Il testo del relativo Decreto Presidenziale D.P.R 151 del 30/07/2012 è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n° 203 del 31/08/2012.

La novità principale riguarda proprio il nuovo contrassegno unificato su fondo azzurro da esporre esclusivamente in originale sulla parte anteriore del veicolo.

Il contrassegno è, come prima, personale e non cedibile, non vincolato ad un singolo  veicolo e ha validità di cinque anni, a meno  che non sia  a tempo determinato in conseguenza di un'invalidità temporanea del richiedente.

La sostituzione del vecchio contrassegno con il nuovo modello dovrà avvenire entro tre anni dalla data di entrata in vigore del D.P.R  30.07.2012 n 151, in questo intervallo verrà provveduto al rilascio dei nuovi contrassegni sostituendo quelli già rilasciati (che però mantengono la loro validità) in base alla nuova versione.

Per richiedere il contrassegno è necessario (Atti e documenti da allegare)
  • Presentare domanda presso l'Ufficio URP utilizzando l'apposito modulo. Nella domanda deve essere dichiarato sotto la propria responsabilità i dati personali e gli estremi oggettivi che giustificano la richiesta.
  • Allegare copia della certificazione medica rilasciata dall'Ufficio Medicina Legale della A.S.L di appartenenza, dalla quale risulta la ridotta capacità  di deambulazione impedita o ridotta.
  • 2 fotografie formato tessera a colori
  • 1 marca da bollo da € 16,00 (sono esenti solo i permessi invalidi PERMANENTI - 5 ANNI)
Obbligo della firma
Come previsto dal richiamato DPR il contrassegno per gli invalidi deve essere obbligatoriamente firmato dall'avente diritto. In relazione di ciò per il ritiro del contrassegno l'interessato deve presentarsi personalmente presso Ufficio URP dove, dopo averlo firmato, potrà ritirare il contrassegno.
 
Rinnovi successivi
  • Autorizzazione con validità di anni 5
Il rinnovo avviene con la presentazione della domanda allegando:
    • Certificazione  medico del medico curante che confermi il persistere delle condizioni sanitarie che hanno dato luogo al rilascio
Oppure
e 2 foto tessera a colori
 
  • Autorizzazione con validità inferiore 5 anni

In rinnovo avviene con la presentazione  della domanda allegando certificazione medico legale rilasciata dall'Ufficio medico Legale dell'A.S.L di appartenenza che attesti che le condizioni della persona invalida danno diritto all'ulteriore rilascio e 2 foto tessera a colori.

Documentazione correlata
Indicazioni responsabile del procedimento, e ufficio competente all'adozione del provvedimento
Ufficio a cui rivolgersi per informazioni
Termine fissato per la consegna del Contrassegno
  • 30 giorni
 
Strumenti di tutela amministrativa
Ricorso giurisdizionale contro il provvedimento finale al T.A.R entro 60 giorni, ricorso straordinario al Capo dello Stato entro 120 giorni.

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot