Richiesta Ordinanza Lavori su Strada

Ultima modifica 8 aprile 2021

Chiunque intenda effettuare una modifica tempoarnea della circolazione o della sosta deve preventivamente ottenere l'apposita Ordinanza prevista dalle norme del Codice della Strada. L'Ordinanza per la modifica della circolazione o della sosta è un atto con validità temporanea, soggetto a pubblicazione all'Albo Pretorio, reso noto attraverso la collocazione dei segnali prvisti dal vigente Codice della Strada e notificato al richiedente.

L'Ordinanza è emessa, per le strade poste fuori dai centri abitati, dall'Ente proprietario della strada, mentre per le strade ricadenti nei centri abitati è sempre emessa dal Comune, previo parere dell'Ente proprietario della strada se diverso dal Comune.

Per ottenere l'Ordinanza per la modifica temporanea della circolazione o della sosta occorre presentare l'apposito modello di richiesta in bollo ( per gli Enti pubblici, le O.N.L.U.S e in tutti i casi esenti da imposta di bollo citare gli estremi di legge  e articolo  che dispone l'esenzione) e con firma originale,almeno cinque giorni lavorativi precedenti alla data di inizio del provvedimento presso :

La marca da bollo non è dovuta se il provvedimento dipende direttamente da altra domanda in bollo già presentatat ( Ad esempio occupazione suolo pubblico, manomissione del suolo, manifestazione sportiva ecc).

L'Ordinanza può essere richiesta dal committente i lavori o dal rappresentante legale o titolare della ditta esecutrice i lavori, dal responsabile della manifestazione o competizione sportiva, dal titolare dell'Autorizzazione all'occupazione di suolo pubbico.Per compilare il modello occorre:
  • Generalità complete del richiedente
  • Codice Fiscale o P: Iva del richiedente
  • Le motivazioni che comportano l'emissione del provvedimwnto di modifica della circolazione o della sosta
  • Il tipo di provvedimento richiesto e la sua durata (giorni ed orari)
  • L'esatta individuazione della strada oggetto del provvediemnto
E' necessario:
  1. Presentare domanda sull'apposita modulistica
  2. Ricevuta pagamento suolo pubblico presso Ufficio Tributi (per richieste che superano 1 ora giornaliera)
  3. Per le Ordinanze che interessano tratti di strade egionali o Provinciali ricadenti all'interno dei centri abitati il parere nulla-osta dell'Ente proprietario della strada.
  4. Terminata l'istruttoria e prima dell'inizio lavori la copia dell' ordinanza sarà notificata direttamente al richiedente.
Modulistica
 
Normativa
 
Termine per l'adozione del provvedimento
  • 30 giorni
Indicazioni responsabile del procedimento
Ufficio a cui rivolgersi per informazioni
Ufficio competente all'adozione del provvedimento

Strumenti di tutela amministrativa: ricorso giurisdizionale contro il provvedimento finale al T.A.R entro 60 giorni, ricorso straordinario al Capo dello Stato entro 120 giorni.


Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot