Salta al contenuto principale

San Gimignano si accende di jazz: i prossimi appuntamenti di Degusta in Jazz

Dal 22 al 24 agosto ricco programma di eventi per gli appassionati di jazz, arte e cultura

Data :

18 agosto 2025

San Gimignano si accende di jazz: i prossimi appuntamenti di Degusta in Jazz
Municipium

Descrizione

Musica di qualità, luoghi unici e un’atmosfera irripetibile: Degusta in Jazz torna ad animare San Gimignano dal 22 al 24 agosto con tre giorni di concerti, incontri e degustazioni che intrecciano note e sapori, valorizzando le eccellenze del territorio, come la Vernaccia, la bellezza del centro storico e promuovendo messaggi di sostenibilità e partecipazione. Il Festival, con la direzione artistica di Ferruccio Spinetti, è organizzato dall’Associazione Degusta in Jazz Eventi e dall’Associazione Albergatori San Gimignano con il patrocinio del Comune di San Gimignano. L’evento porterà sul palco della Rocca di Montestaffoli grandi nomi del panorama jazzistico italiano e internazionale, accanto a giovani talenti emergenti.

Si parte venerdì 22 agosto con una doppia esibizione: alle 21 apre il Piero Gaddi Quartet con Gaddi al pianoforte, Fabrizio Desideri al sax, Filippo Pedol al contrabbasso e Michele Vannucci alla batteria. A seguire, alle 21.45, la performance di Flo & Enrico Zanisi con lo spettacolo “Anda – Meraviglie e l’arte della fuga”, affiancati da Joe Rehmer e Alessandro Paternesi.

Sabato 23 agosto si apre con Pagine Jazz: alle 18.30 nella Sala della Cancelleria, nei pressi di Piazza Duomo, il musicologo Francesco Martinelli racconta la vita e la musica di Billie Holiday, con l’accompagnamento dal vivo di Noemi Donzelli (voce) e Mauro Sarti (chitarra). Alle 21 alla sperimentazione con Silvia Bolognesi & Young Shouts, un quartetto che guiderà il pubblico in un viaggio tra groove e improvvisazione. Il concerto sarà seguito dall’esibizione dell’Orchestra della Masterclass sulla Conduction, composta dagli allievi del workshop.

Domenica 24 agosto, gran finale con uno dei maestri assoluti del jazz italiano: Enrico Rava presenta il progetto “Fearless Five”, affiancato da Matteo Paggi (trombone), Francesco Diodati (chitarre), Francesco Ponticelli (contrabbasso) ed Evita Polidoro (batteria e voce). L’edizione 2025 vedrà, per la prima volta, il Summer Workshop con la masterclass condotta da Silvia Bolognesi e Giovanni Ceccarelli, rivolta a musicisti di ogni livello. Durante tre giorni intensivi, i partecipanti della master sulla Conduction diretta da Silvia Bolognesi, lavoreranno a una composizione originale che sarà presentata sul palco della Rocca. I concerti sono ad ingresso libero tranne quello del 24 agosto di Enrico Rava, la cui prevendita è aperta sul portale oooh.events. Nella settimana dei giorni del Festival, lo Studio d'Arte Il Segno, www.senstudio.it, allestirà una mostra dei loro lavori nella Sala della Cancelleria. Diego Fioravanti ha realizzato alcuni disegni dedicati al tema Jazz, che saranno esposti anche al Parco della Rocca durante i concerti.

Jazz in tavola: le proposte dei locali di San Gimignano. Nell’edizione 2025, grazie al coinvolgimento di Confcommercio e Vetrina Toscana, hanno aderito all’iniziativa bar e ristoranti di San Gimignano: Bar Caffè delle Erbe, Bar Combattenti, Bar Firenze, Ristorante il Giardino Bistrot, Ristorante il Pino, Ristorante Peruca, Caffetteria dell’Olmo, Gelataria dell’Olmo, D! Vineria. Ogni locale proporrà menù speciali, offerte e proposte per valorizzare i prodotti e le eccellenze del territorio. Durante i concerti, accanto al palco della Rocca sarà possibile gustare piatti e vini locali grazie al Ristorante Fuoriluogo, all’Antica Trattoria Leonetto e al Consorzio del Vino Vernaccia San Gimignano. Il programma completo è consultabile sul sito www.degustainjazz.it

Ultimo aggiornamento: 18 agosto 2025, 12:46

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta il Servizio

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?

2/2

Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot