Descrizione
Prosegue anche per il 2026 l’impegno del Comune di San Gimignano per la tutela degli animali e per la prevenzione del randagismo.
La giunta ha infatti approvato nei giorni scorsi la convenzione con l’Associazione U.N.A. (Uomo–Natura–Animali) di Poggibonsi per la gestione dei cani randagi rinvenuti sul territorio comunale. L’accordo, valido fino al 31 dicembre e prorogabile al 2027, garantisce la continuità di un servizio essenziale per la collettività, assicurando accoglienza, assistenza sanitaria, custodia e promozione delle adozioni presso il canile situato in località Gavignano – Drove a Poggibonsi, struttura accreditata come canile sanitario e canile rifugio.
L’Associazione U.N.A si occuperà, per conto del Comune, della prima accoglienza dei cani catturati: dalla loro cura fino all’inserimento in percorsi di affidamento temporaneo e adozione definitiva. Particolare attenzione è rivolta al benessere animale, alla sterilizzazione obbligatoria e alla corretta tenuta dell’anagrafe canina, in collaborazione con l’Azienda USL competente.
La convenzione prevede, inoltre, un’attività di informazione zoofila ed educativa, finalizzate a contrastare il fenomeno dell’abbandono e a promuovere una cultura del rispetto e della responsabilità nei confronti degli animali.
A cura di
Contenuti correlati
- Al via i lavori di Poste Italiane nell’ufficio postale di San Gimignano con il progetto “Polis”
- Al via la digitalizzazione degli archivi di urbanistica, ambiente ed edilizia privata
- Al via i lavori per il nuovo parcheggio pubblico a Fugnano
- Al via i lavori per il nuovo manto del ‘Campo del Chellino’
- Cinema in Rocca per serate sotto le stelle
- Badia a Elmi: in funzione la nuova rete fognaria (intervento di Acque e Comune)
- Festa della Repubblica: le variazioni ai servizi erogati da Sei Toscana
- Piscina comunale “Selva delle Torri”: riapertura sabato 24 maggio
- San Gimignano nella Guida dei Comuni Sostenibili italiani 2025/2026
Ultimo aggiornamento: 12 gennaio 2026, 17:45