Attività BAGOLARO: programma di Ottobre

Pubblicato il 1 ottobre 2021 • Sociale e assistenza

LA LINFA VITALE DEL BAGOLARO

Il "Bagolaro" torna ad ospitare appuntamenti di socializzazione e servizi.

Il nuovo Centro Polifunzionale per la Terza Età che nasce da un percorso di co-progettazione tra l'Amministrazione Comunale di San Gimignano, la Fondazione Territori Sociali Altavaldelsa e le associazioni di San Gimignano che, negli anni, hanno dedicato le loro attività alla promozione di iniziative e servizi per la Terza Età.

L’inaugurazione del nuovo Centro Polifunzionale promuove un nuovo approccio alla Terza Età, in cui attività fisica, socialità e cultura si uniscono alla fruizione di servizi socio-assistenziali e socio-sanitari, con lo scopo di favorire il benessere, l'aggregazione e la ricostruzione del tessuto sociale di aiuto all'anziano autosufficiente.

Oltre a mantenere le attività, che si svolgevano negli anni passati, sono in calendario a partire dal mese di ottobre altri appuntamenti di ritrovo e socialità

Ma ci sono anche novità aggiuntive, nasce infatti un nuovo servizio abitativo per la terza età: “Vivere al Bagolaro”. I mini-appartamenti del centro, proprio per la loro posizione strategica, a fianco della Rsa, potranno permettere ai nuovi residenti che ne faranno richiesta, una nuova concezione dell'abitare.
Dedicati ad anziani autosufficienti o parzialmente auto-sufficienti, infatti, i locali garantiscono la massima autonomia, il mantenimento dei rapporti familiari e amicali delle proprie abitudini e interessi di vita. Il vantaggio sta nell'offerta di servizi sanitari a portata di mano: fisioterapia, infermiere, telesoccorso, pasti, lavanderia, oltre alla possibilità di accedere alle attività ricreative e culturali organizzate.

Un'ampliamento dei servizi che vogliono offrire maggior standard di qualità della vita, per una fascia di popolazione ormai importante del tessuto cittadino.

Info e prenotazione:

Bagolaro - attività 2021_2022