Presentazione delle attività di programmazione e monitoraggio di AIT e di gestione di Acque S.p.A.

Pubblicato il 11 dicembre 2023 • Ambiente , Lavori e manutenzioni

🎥 Visualizza il video della presentazione delle attività di programmazione e monitoraggio di Autorità Idrica Toscana AIT e di gestione di Acque S.p.A. sul territorio comunale e valdelsano.

La presentazione si è tenuta durante la seduta del Consiglio Comunale del 30/11/23.

Il servizio idrico integrato, investimenti e livelli di servizio.

➡️ I principali temi sono:

• La regolazione nazionale e toscana;
  • Compiti e attività dell’AIT;
  • La pianificazione strategica toscana, investimenti locali;
  • Il PNRR e il PNIISSI – Acquedotti strategici;
  • Meccanismi incentivanti di qualità tecnica: focus sulle le perdite;
  • Situazione toscana e locale;
  • Premi e penali.

Progetto di singolarizzazione

Sebbene la normativa emanata dell’Autorità Nazionale (ARERA) regoli la gestione del servizio idrico integrato fino al punto di consegna, la stessa in più occasioni ha espresso un preciso indirizzo con riferimento alla necessità di promuovere specifiche azioni da parte degli Enti di governo dell’ambito (AIT nel nostro caso), tese a favorire, nelle utenze aggregate, l’installazione di un misuratore per ogni singola unità immobiliare con l’obiettivo finale di rendere l’utente più consapevole dei propri consumi.

Per questo motivo AIT già nel 2020 ha approvato un progetto presentato da Acque per la «singolarizzazione», che prevede due modalità:

• La vera e propria «singolarizzazione»
  • La divisionalizzazione
AIT - Presentazione Ing. Cappelli