Invio allerte meteo e di protezione civile su Telegram e appIO

Pubblicato il 6 maggio 2022 • Emergenza e allerte

E' attivo il servizio di notifica di allerte meteo e di protezione civile tramite appIO e Telegram.
Il servizio sostituirà l'attuale sistema di notifica tramite SMS.

Ricevi le notifiche su appIO:

La appIO è l'app nazionale dei servizi pubblici. Il Comune di San Gimignano ha attivato il servizio "Emergenze e Allerte" che consente di ricevere messaggi relativi ad emergenze o stati di allerta in corso.

E' sufficiente installare l'app, disponibile negli store android e iOS. Tutti i cittadini residenti a San Gimignano riceveranno automaticamente le notifiche, senza necessità di iscrizione al servizio.

Per utilizzare l'app è necessario eseguire il login con l'identità digitale SPID o CIE.
Ricordiamo che è possibile attivare l'identità SPID direttamente in Comune, presso l'Ufficio URP.

Il Comune di San Gimignano è già presente su appIO con diversi servizi, come ad esempio le notifiche di scadenza della carta d'identità e le notifica di emissione di avvisi di pagamento pagoPA.

Ricevi le notifiche su Telegram:

Cos'è Telegram?
Telegram è un servizio di messaggistica istantanea che permette di gestire anche canali tematici ai quali ci si può iscrivere per ricevere informazioni.

Canale Telegram  "Comune di San Gimignano" https://t.me/comunesangimignano

E' attivo il canale "Comune di San Gimignano”, nuovo strumento di comunicazione a portata di smartphone, che permette ai cittadini di essere tempestivamente informati su allerte meteo e di protezione civile, importanti scadenze, variazioni orari ed eventuali interruzioni temporanee di servizi comunali e di interesse pubblico, modifiche alla viabilità per lavori e cantieri.

Scegli la modalità che preferisci e iscriviti al canale Telegram “Comune di San Gimignano”:

1^ modalità

• Scarica l'App Telegram sul tuo smartphone o tablet da PlayStore (Android) o AppStore (IOS) - in alternativa associa il tuo numero di telefono a Telegram web, consultabile da pc;
  • Apri l'App Telegram sul tuo smartphone (o da pc collegandoti a Telegram web);
  • Fai “Tap” sulla lente per la ricerca;
  • Cerca "ComuneSanGimignano" (contraddistinto dallo stemma del Comune di San Gimignano);
  • Fai “Tap” su "Unisciti".

2^ modalità

Scarica l'App clicca sulla url  https://t.me/comunesangimignano, apri Telegram e unisciti al canale.

3^ modalità

In alternativa, scansiona e apri il link del QRcode che vedi in questa pagina.

Dopo l’adesione, in tempo reale, si riceveranno le notizie e i link per gli approfondimenti (si visualizzeranno anche tutte le notizie pubblicate nel canale anche prima dell’adesione dell’utente).

DA SAPERE:

• il canale consente solo di ricevere le comunicazioni del Comune, non è possibile fare domande, chiamate e ricevere risposte;
  • è possibile condividere le notizie del canale Telegram "Comune di San Gimignano" con i contatti della propria rubrica (usando la freccia accanto a ogni aggiornamento).

Come cancellarsi dal servizio
E' possibile cancellarsi dal servizio in qualsiasi momento ed in modo autonomo premendo sul tasto "Lascia il canale".

Privacy
L’infrastruttura dei canali Telegram assicura il completo anonimato. Non ci sono scambi di numero di telefono tra gli utenti e gli amministratori del canale, né tra gli iscritti. Inoltre non c’è modo per chi segue il canale, di sapere chi altri lo stia seguendo.