AVVISO a tutti i concessionari di Suolo Pubblico PERMANENTE

Pubblicato il 20 settembre 2022 • Commercio e imprese , Tributi comunali

Informiamo che lo Sportello Unico per attività Produttive (SUAP) ha effettuato una ricognizione delle concessioni di suolo pubblico che, ai sensi dell’art. 43 comma 2 del vigente “Regolamento per la disciplina del canone patrimoniale di occupazione del suolo pubblico e di esposizione pubblicitaria” non sono suscettibili di ulteriori rinnovi annuali, essendo comunque raggiunto il periodo massimo di 5 anni previsto nel disposto dei suddetti singoli provvedimenti.

Il medesimo ufficio sta trasmettendo agli interessati, agli indirizzi pec disponibili, l'INFORMATIVA.

Segnaliamo infatti che, al fine di garantire agli interessati la possibilità di ottenere le nuove concessioni con decorrenza immediatamente successiva alla scadenza di quelle in essere, questa Amministrazione ha attivato un tavolo tecnico con la Soprintendenza al fine di condividere un iter operativo finalizzato ad ottimizzare le tempistiche di istruttoria e la più rapida conclusione dei procedimenti.

In particolare, nel tavolo tecnico del 12/09/2022 è stata condivisa la possibilità di attivare una conferenza servizi unitaria per le istanze che ripropongono pienamente soluzioni già oggetto di concessione, dunque già valutate a suo tempo in sede di rilascio della concessione originaria, fermo restando il rispetto delle citate tempistiche di legge anche per tutte le istanze che invece propongano soluzioni nuove, diverse o alternative a quelle già oggetto di concessione, oppure siano istanze presentate per la prima volta.

❗ Considerato quanto sopra, invitiamo tutti i soggetti titolari di concessioni di suolo pubblico permanente, anche indipendentemente dal ricevimento dell'informativa allegata, a verificare la sussistenza delle condizioni per il rinnovo annuale e a prenderne visione, al fine di valutare quanto di maggiore interesse per la propria situazione.

Infine, si ricorda a tutti i coloro titolari di concessioni in deroga, rilasciate durante lo stato di emergenza da Covid-19, che le stesse decadranno automaticamente al 30/09/2022 con obbligo di rimozione di quanto concesso in deroga, salvo ulteriori proroghe governative.

Per qualsiasi chiarimento è possibile contattare lo Sportello Unico Attività Produttive come segue:

Dott.ssa Nicoletta Cantini 0577990327
Arch. Ilaria Poggiani 0577990336