Acque SpA - Nuovo aggiornamento sull'imprevista interruzione idrica

Pubblicato il 11 agosto 2022 • Ambiente , Territorio

In relazione ai disagi nell’erogazione idrica nel comune di San Gimignano nei giorni dell’8 e 9 agosto (dovuti al guasto elettrico alla centrale di Badia a Coneo), Acque comunica che nel corso delle ultime 48 ore non risultano essersi verificate ulteriori ripercussioni sul servizio nell’intero territorio comunale, in particolare nel capoluogo e nelle parti più alte dei centri abitati, dove in precedenza si erano manifestati abbassamenti di pressione e temporanee mancanze d’acqua più o meno prolungate.

Ad oggi, il normale livello del servizio risulta garantito ovunque con continuità, grazie alla costante integrazione della risorsa disponibile attraverso le autobotti, che hanno rifornito depositi e centrali.

Tuttavia, l’equilibrio raggiunto rimane tuttora instabile, anche e soprattutto a causa della riduzione della portata delle fonti di approvvigionamento dovuta alla siccità, e della forte domanda di acqua.
Non è pertanto possibile, al momento, escludere in modo assoluto eventuali disagi sul sistema nei prossimi giorni.

❗ Per questo Acque rinnova l’invito alla cittadinanza ad attenersi alle raccomandazioni contenute nell’ordinanza sindacale del Comune di San Gimignano circa l’utilizzo dell’acqua ai soli fini idro-potabili e, per quanto possibile e almeno nelle prossime ore, a limitare l’utilizzo dell’acqua davvero all’essenziale.

➡️ A scopo precauzionale rimarranno in funzione le cisterne di acqua potabile a disposizione dei cittadini per l’approvvigionamento idrico, presso la sede della Polizia Municipale di San Gimignano in via di Fugnano e a Pancole nei pressi del Circolo Arci.

Scusandosi per i disagi, Acque spa informa che per ogni ulteriore chiarimento o aggiornamento è possibile contattare il numero verde 800 983 389.