Descrizione
Nei prossimi giorni prenderà il via nel comune di San Gimignano il programma di sostituzione massiva dei contatori dell’acqua predisposto da Acque, gestore idrico del Basso Valdarno, attraverso un fornitore specializzato in servizi al cliente. L'intervento interesserà circa 4.000 utenze e si concluderà, secondo le previsioni, entro il mese di gennaio 2026.
L’obiettivo è ammodernare il parco contatori per rendere il servizio idrico più efficiente e semplificare la rilevazione dei consumi.
In questa prima fase di intervento, saranno sostituiti soltanto i contatori accessibili, cioè quelli installati su suolo pubblico o in aree private ma che non richiedono l’accesso all’interno delle abitazioni. Per i contatori non accessibili - che sono una minima parte - gli appuntamenti saranno concordati direttamente con gli utenti. Gli interventi saranno sempre preceduti da apposite comunicazioni nelle strade interessate.
La sostituzione dei vecchi misuratori è effettuata gratuitamente, senza alcun addebito, e non comporta interventi sull’impianto privato. Al momento della sostituzione, la presenza degli utenti non è necessaria e gli operatori saranno riconoscibili grazie ai contrassegni posti sul vestiario e sull’auto di servizio.
Per ulteriori informazioni o per verificare l’identità degli operatori, è sempre attivo il numero verde 800 983 389, gratuito sia da rete fissa che da cellulare.
Leggi il comunicato stampa di Acque per conoscere i dettagli dell'intervento
Ultimo aggiornamento: 30 ottobre 2025, 13:13