Salta al contenuto principale

“Pagine d’Inverno”: appuntamento con “Che venga la notte”

Sabato 21 marzo alle 17.30 appuntamento con il libro di Alessandro Ceccherini sulla figura di Donato Bilancia

Argomenti:
Tempo libero

Data inizio :

21 marzo 2026

Data fine:

21 marzo 2026

“Pagine d’Inverno”: appuntamento con “Che venga la notte”
Municipium

Cos'è

La rassegna letteraria ‘Pagine d’Inverno’ torna protagonista a San Gimignano con il romanzo “Che venga la notte” di Alessandro Ceccherini che racconta la vicenda di Donato Bilancia, uno dei serial killer più feroci degli anni Novanta.

L’appuntamento è in programma sabato 21 marzo alle ore 17.30 in Sala di Cancelleria (via San Matteo 24) alla presenza dell’autore che dialogherà con Emanuele Glave di DALET Associazione Culturale.

L’iniziativa è a ingresso libero ed è promossa in collaborazione con Pro Loco San Gimignano APS, DALET Associazione culturale e Giovanna Romano. 

Il libro. “Che venga la notte” propone un’indagine narrativa sul male come fenomeno umano partendo dalla figura di Donato Bilancia e mostra come una persona apparentemente comune possa trasformarsi in assassino e come il contesto attorno a lui resti cieco o indifferente. Con una scrittura tesa e naturalista, il romanzo evita spettacolarizzazioni e segue la frantumazione interiore del protagonista trasformando la notte in una condizione dell’anima più che un semplice sfondo.

L’autore. Alessandro Ceccherini, nato in Toscana nel 1985, è uno degli autori italiani più interessanti della nuova narrativa che esplora le zone d’ombra della storia recente. Il suo esordio letterario è stato ‘Il Mostro’ (nottetempo, 2022), vincitore del Premio Cespola, che ricostruisce la vicenda del Mostro di Firenze non come un’inchiesta giornalistica, ma come un romanzo che attraversa decenni di storia italiana, lavorando sui vuoti, sulle omissioni e sulle parti non dette. In quel volume Ceccherini non cerca la soluzione del caso ma indaga il male come fenomeno umano, sociale e culturale.

Uno stile che ha ripreso anche nel suo secondo romanzo, ‘Che venga la notte’ dedicato alla figura di Donato Bilancia, autore di diciassette omicidi tra Liguria e Piemonte negli anni Novanta. Invitato in varie iniziative a parlare di letteratura e cronaca nera e del rapporto tra narrazione e verità giudiziaria, promuove la narrativa come strumento per interrogare ciò che la storia ufficiale non riesce a spiegare.  

Municipium

A chi è rivolto

A tutte le persone appassionate di lettura e di cronaca nera

Municipium

Date e orari

21 mar

17:30 - Inizio evento

21
mar

19:00 - Fine evento

Municipium

Costo

Gratuito

Municipium

Luogo

Palazzo della Cancelleria

Via S. Matteo, 24, 53037 San Gimignano SI, Italia

Municipium

Punti di contatto

Biblioteca comunale : 0577990373

Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2026, 15:22

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta il Servizio

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?

2/2

Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot